Mi chiamo Ago (diminutivo di Agostina) e vi do il benvenuto su Pane, burro e marmellata, un blog che parla di cibo, di fotografia, di Dieta Mediterranea, di ingredienti semplici e ricette per gustarli al meglio.
Sono nata e cresciuta nel Sud Italia, a Reggio Calabria, una terra baciata dal sole e bagnata da un mare azzurro e cristallino. Attualmente vivo tra Calabria (Reggio Cal.) e Piemonte (Verbania), prendendo il bello ed il buono di queste due magnifiche Regioni italiane e gustando i sapori ed i profumi che le contraddistinguono.
Ho una laurea in Mediazione linguistica e mi occupo di traduzioni enogastronomiche, ma anche di Comunicazione e, ultima ma non ultima, di Cucina.
È da molti anni che mi trovo sul web, prima come forumer, poi come moderatrice di forum ed infine come blogger.
Sono molto curiosa nei confronti della vita, amo l’Arte, la Lettura e la scrittura. Potrei stare ore ed ore chiusa in una libreria a sfogliare e leggere libri, oppure giorni a dipingere le pareti di casa mia 🙂 e…adoro le porcellane inglesi, potrei fare carte false per averle!
Sono molto affascinata da tutto ciò che mi trasmette qualcosa di bello e sono un’esteta per natura. L’armonia dei colori e delle composizioni possono colpirmi tanto in un quadro quanto in un piatto particolarmente curato ed è lì che nasce il desiderio di uno scatto fotografico.
Sono una persona testarda e sincera, solare ed ottimista. Di solito sono anche molto diretta e sinceramente non so se questo sia un pregio o un difetto… fate un po’ voi 🙂
E poi c’è la cucina…
I suoi profumi sono impressi da sempre nei miei ricordi: l’aroma ed il sapore del pane appena sfornato condito con un filino di olio d’oliva, sale ed origano, oppure i biscotti e le crostate del sabato, come tutto il resto della favolosa cucina di mia madre; era divertentissimo lavorare la pasta frolla e creare diversi tipi di biscotti che avrebbero allietato le colazioni della settimana, credo che tutti i bambini dovrebbero avere questo tipo di ricordi.
E’ merito sicuramente Suo se ho imparato cosa vuol dire la Magia di assaggiare qualcosa di nuovo, magari attraverso l’unione di due sapori che non avresti mai associato prima.
La cucina è appassionante vista sotto tutti i punti di vista, ma se ve la devo dire tutta, ciò che mi esalta veramente è l’alta pasticceria: credo non ci sia niente che mi dia più soddisfazione.
La cucina insomma fa parte del mio modo di essere, tanto da aver usato questo argomento anche nella mia tesi di laurea…più o meno direi, ovviamente non si parlava di frittelle, ma del libro che da qualche anno è entrato tra i cult della mia libreria, La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi, e della lingua italiana vista attraverso la Storia della cucina ed il Web.
Ed infine, la grandissima passione per la fotografia e lo studio dell’HTML: sono interessi venuti fuori negli ultimi anni, che mi permettono di esprimermi anche sotto il punto di vista artistico in un modo diverso dall’usuale.
Questo riguarda soprattutto la fotografia, attraverso la quale ho scoperto di poter raccontare anche un’intera storia o anche solo condividere con chi mi legge, il mio modo di vedere una determinata cosa.
Il blog
“Pane, burro e marmellata” è nato nell’aprile del 2008. Perchè un blog?
In pratica, ho sempre raccolto ricette dai ritagli dei giornali (non so nemmeno quante pagine di Vita in Casa di Famiglia Cristiana abbia archiviato) oppure le trascrivevo velocemente su foglietti volanti (che puntualmente perdevo)…avevo anche la mia agendina storica con ricette prese al volo dai vecchi programmi televisivi o copiate da qualche libro con l’intento di provarle.
Fatto sta che un giorno decisi che era il caso di mettere un pò di ordine in quel caos e soprattutto, che era anche il caso di appuntare eventuali annotazioni su quello che facevo e quindi decisi di aprire un blog, più come una sorta di mio ricettario virtuale dove inserire le ricette che effettivamente provavo o inventavo, che altro.
Sinceramente, l’idea che qualcuno potesse leggere ciò che scrivevo era un qualcosa che non avevo nemmeno preso in considerazione.
Nè tantomeno avrei mai pensato di scrivere qualcos’altro all’infuori di ricette.
In 7 anni questo blog è diventato altro: un contenitore di ricordi, emozioni, ricette, foto e sensazioni in continua evoluzione.
Perchè “Pane, burro e marmellata”?
È un ricordo e si riferisce al mio primo viaggio all’estero, in Francia. Ogni giorno, un bel pezzo di baguette, spalmato con un sottilissimo strato di burro ed un altrettanto strato di marmellata, era il modo migliore per fare colazione in compagnia e prepararsi al pungente freddo parigino