Parola d’ordine di questo periodo: Leggerezza!
L’estate riesce a convertire anche una golosa incallita come la sottoscritta, a mangiare cibi leggeri e freschi, ma allo stesso tempo, molto gustosi. Questa è la bellezza di ciò che si trova in giro in questo periodo: dalla frutta alle verdure ed ortaggi, tutto serve per variare l’alimentazione in maniera molto piacevole, per non dire coloratissima! 😀
Ma… il cioccolato, come facciamo a metterlo in pensione?
Io non ce la faccio e lo mangio appena posso, sia in versione gelato (uno dei miei gusti preferiti è quello al cioccolato fondente al 70%. Piuttosto, se avete la fortuna di incapparne in uno davvero buono, unitelo al gusto caramello salato… se non li avete assaggiati insieme, non potete capire che goduria da paura siano!) che trasformato in altro ed uno dei dolci che prediligo in questo periodo, sono i muffins al cioccolato nella pentola a vapore.
La ricetta è molto simile a quella di una torta che faceva spessissimo anche mia mamma, senza uova e senza burro, ed è anche molto semplice, praticamente il tipo di dolce che si fa in due minuti di conto. MA, sapete cosa rende questi muffins speciali? La cottura al vapore!
Considerate che sono dolcini già molto leggeri di loro, ma cotti al vapore acquisiscono una morbidezza meravigliosa, sembra di assaporare una nuvola piena zeppa di cioccolato…
Con questi dolcini vorrei ringraziare tutte le persone presenti al cooking show di qualche settimana fa presso Stahlhaus: grazie di cuore per i vostri sorrisi, le strette di mano e la simpatia!
E’ stato bello cucinare per voi e scambiare quattro chiacchiere 😀
E’ stato bello cucinare per voi e scambiare quattro chiacchiere 😀
Muffins al doppio cioccolato al vapore
Ricetta di Megumi, pubblicata da Pippi
Tempo di preparazione: 7 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 22 min
Porzioni: 8
Ingredienti
- 180 gr di farina autolievitante
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 220 ml di latte*
Preparazione
Ponete sul gas la Vitalis completa di cestello, riempitela con 3 bicchieri di acqua e portate ad ebollizione.
In una terrina, setacciate la farina con il cacao, unite lo zucchero, le gocce di cioccolato ed infine diluite il composto con il latte, mescolando velocemente.
Imburrate e spolverizzate di zucchero o farina i pirottini e riempiteli per 2/3 con il composto preparato in precedenza.
Ponete le cocottine nel cestello della vaporiera, chiudete con il coperchio ed appena raggiunge la temperatura di 80° abbassate il gas, facendo cuocere per 15 minuti.
Passato questo lasso di tempo, controllate la cottura con uno stecchino: se esce pulito, vuole dire che i dolcetti sono pronti.
Lasciateli raffreddare per qualche minuto e sformateli. Io di solito li servo tiepidi 🙂
Nota
Il Latte: spesse volte lo sostituisco con latte di mandorla, succo di arancia o altri latti vegetali, in modo da renderli adatti anche a chi non tollera il lattosio.