Sembra strano dirlo, ma oggi è il 1° giorno di autunno!
Curiosamente, fa caldo: c’è una bella arietta tiepida, di quelle che ti riscaldano fino a dentro e ti fanno ben sperare per i giorni a venire. È vero che il sole di settembre è il più bello, così delicato e piacevole che invita a stare fuori all’aria aperta tutto il giorno.
I panini di cui parliamo oggi vestono i colori dell’autunno, ma non lasciatevi ingannare, sono praticamente deliziosi sempre, dalla Primavera all’Inverno inoltrato.
Sono delle brioches sotto forma di pani o il incontrario, non saprei ^_^
Sanno di cioccolato, di cacao, di burro…di cose dolci e buone.
Sono perfetti per la colazione: immaginateli leggermente intiepiditi, impreziositi dai grani di zucchero di canna che regalano loro molta solarità, accompagnati da una bella tazza di tè caldo…non sembra che già la giornata inizi a sorridere? ^_^
Pains gourmands au chocolat
di Philippe Conticini
Ingredienti
- 75 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro ammorbidito
- 20 cl di latte
- 12 gr di lievito di birra
- 400 gr di farina
- 40 gr di zucchero di canna
- 40 gr di panna – sostituito con acqua
- 1 cucchiaio di fior di sale (fleur de sel de la Camargue)
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 60 gr di gocce di cioccolato
- 1 uovo per la doratura
Fate fondere il burro ed il cioccolato a bagnomaria. In una terrina, sciogliete il lievito nel latte fatto intiepidire. Aggiungete la farina, lo zucchero, il cacao, il fior di sale e l’acqua. Iniziate ad impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete il burro ed il cioccolato fatti intiepidire.
Appena l’impasto si stacca dalle pareti della terrina, aggiungete le gocce di cioccolato. Formate un filone da cui ricaverete 6 pani da 150 gr ognuno.
Date loro la forma che preferite, in questo caso li ho solo ben arrotondati, quindi lasciateli riposare su una placca rivestita di carta forno per 3 ore circa, lontano dalle correnti d’aria, fino a che non raddoppieranno di volume.
Preriscaldate il fonro a 170°. Dorate i pani spennellandoli con un uovo sbattuto diluito con un cucchiaio di acqua, quindi cospargeteli con lo zucchero di canna (abbondate, mi raccomando, saranno ancora più invitanti).
Infornate per 35 – 40 minuti circa.
Infine lasciateli raffreddare su una gratella prima di degustarli.