Era da un pò che non vi proponevo Julia Child, ma solo perchè l’estate mal si addice a ricette più caloriche di quello che può essere un piatto di spaghetti o penne alla Norma.
Diciamo anche che l’arrivo dell’Autunno e di temperature più freschine sono una buona scusa per ritornare a studiare i miei maestri preferiti e la Child è sicuramente tra di essi (ma questo lo sapete già).
A dire il vero, la ricetta di oggi è di una semplicità assoluta in genere, ma non per me…. 🙁
A voi i petti di pollo ai funghi, son venuti sempre bene per come avreste voluto? A me no ed ho cercato per molto tempo una ricetta o anche solo un procedimento, che potesse indicarmi il modo più corretto per ottenere il risultato che tanto desideravo.
Poi un giorno di qualche mese fa, sfogliando il libro della Child, capitai tra le pagine che riguardavano i petti di pollo ed allora provai diverse versioni. Una per esempio è quella che avevo pubblicato tempo fa, con la paprica e sostanzialmente, questa è solo un’altra variante, ma ho deciso di pubblicarla ugualmente perchè, anche se il procedimento è abbastanza simile ed anche uguale in alcuni punti, il piatto che ne esce fuori è totalmente diverso e vale la pena provarlo.
Buonissima anche questa versione ed ottima per un secondo più o meno veloce – la mezz’oretta però calcolatela sempre, a meno che non affettiate anticipatamente il petto di pollo, in questo modo accorcerete i tempi di molto!
Buon lunedì! ^_^
Petti di pollo agli Champignons
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
- 4petti di pollo
- 5 cucchiai di burro
- 1 cucchiaio di scalogno tritato
- 110 gr di funghi affettati
- succo di limone
- sale e pepe q.b.
Per la salsa
- 80 ml di brodo
- 60 ml di Porto o Madeira o Vermouth bianco
- 235 ml di panna fresca
- Succo di limone se necessario
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Scaldate il burro nella casseruola a fuoco moderato, fino a farlo divenire spumoso. Aggiungete lo scalogno tritato e saltatelo per pochi minuti, senza farlo colorire. Aggiungete i funghi e saltateli per qualche minuto. Aggiustare di sale.
Cuocete i petti di pollo, massaggiati in precedenza con sale, pepe e qualche goccia di limone, nel fondo di burro e funghi. Appena cotti, rimuoveteli, lasciando i funghi in pentola.
Ponete il brodo ed il vino nella pentola con il fondo di cottura composto da burro e funghi usato in precedenza. Lasciate cuocere fino a che il composto non prende consistenza.
Unite la panna e portate ad ebollizione fino ad addensamento del tutto .
Fuori dal gas, aggiustate di sale ed aggiungete delle gocce di limone, a vostro gusto.
Versate la salsa sui petti di pollo, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite.
Nota
Questa che vi ho proposto, è una versione semplificata della ricetta della Child che prevede anche il passaggio in forno dei petti di pollo per qualche minuto, prima di cuocerli nel fondo di burro e panna. In questa vesione si evita il passaggio in forno, cucinando tutto sul gas ed evitando quindi il doppio passaggio.