Questo pane è meraviglioso…e per ottenerlo non si deve fare praticamente niente…quello che si suol dire, il massimo risultato con il minimo sforzo! E’ da un bel pò di tempo che lo faccio, (l’ho visto casualmente sul blog di Dandoliva), ed è sempre soddisfacente vedere la bella pagnottona che ne vien fuori…in pratica, con pochissimo sforzo e realmente senza sporcarvi le mani, avrete il vostro bel panozzo bello e pronto…provare per credere!!!
Ingredienti:
- 500 g di farina 00 o 0 (anche mista va bene)
- 2,5 g di lievito di birra fresco (o 1 grammo di lievito di birra liofilizzato)
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 350 ml d’acqua tiepida.
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.
In una ciotola grande mescolare la farina col sale. Unire l’acqua col lievito, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta. L’impasto è molto morbido e appiccicoso. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore.
Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato.
Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta (qui si va a gusto…io solitamente non ci metto niente).
Trasferire l’impasto o in una ciotola (che andrà coperta) o in un canovaccio (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due ore.
Pre-riscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.).
Rovesciare il blob nella pirofila bollente. Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 230°C. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.
Sfornare la pagnotta e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.
P.S.:QUI potete vedere come effettivamente si deve fare…