Questi sorrisini (li ho chiamati così perchè la loro forma mi fa venire in mente uno smile :-D) sono facili facili da fare ed hanno un sapore fresco e delicato, ottimi per un aperitivo o un buffet…sono nati per caso, solo per smaltire un pò di pasta brisé ed il ripieno dei cannelloni che non avevo utilizzato, ma son andati a ruba, quindi direi…esperimento riuscito!
Ingredienti
300 g di farina
70 g di burro
1 pizzico di sale
Acqua fredda q.b.
Per il ripieno
400 g di ricotta,
500 g di spinaci,
2 uova,
100 g di parmigiano
sale e pepe q. b.
un pizzico di noce moscata
Per la pasta: disporre sulla spianatoia la farina nella classica forma a fontana, disporvi al centro il sale, il burro, e impastare aggiungendo l’acqua fredda. Una volta pronta metterla sotto una boule di vetro e farla riposare.
Per il ripieno, sbollentare gli spinaci e farli sgocciolare bene; unirli con una forchetta alla ricotta precedentemente lavorata con le uova ed aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Stendere finemente la pasta, tagliare tanti cerchietti con un tagliapasta rotondo, metterci dentro un cucchiaino di ripieno e richiudere, bagnando leggermente il bordo inferiore in modo da favorire una buona congiunzione tra i due lati. Passare in forno a 180° per qualche min.(fino a leggera doratura).