Oggi ho fatto questo dolce…era da quando avevo visto “Million dollar baby”, che sono alla ricerca della ricetta originale!!!
L’ho tradotta più fedelmente possibile e stamattina l’ho fatta…finalmente una lemon meringue tart come si deve!!!
E’ buonissima, da provare…almeno per togliervi lo sfizio di sapere perchè questa torta è così amata dagli Americani ed apprezzata nel Mondo…
Qui di seguito, inserisco le notizie tratte da Wikipedia al riguardo:
Torta al limone meringata
La lemon meringue pie (torta al limone meringata) è un tipo di torta infornata, usualmente servita per dessert, fatta con una pasta base (usualmente pasta frolla o brisée), ripieno di lemon curd, e una soffice copertura di meringa.
La lemon meringue pie è preparata tipicamente con un fondo di pasta base, ma non con una copertura superficiale di crosta: la meringa è direttamente sul ripieno di limone. […]
Fu inventata da Elizabeth Coane Goodfellow, donna d’affari e fondatrice di una scuola di cucina, che arrivò a Philadelphia nel 1806.
Si tratta di una ricetta trasmessa sul Canadian Food Network, ed eseguita da uno dei membri del Lemon meringue team! L’ho tradotta…ne valeva davvero la pena! Wonderfullllllll!!!!
Torta al limone meringata
Ricetta data cortesemente da Melanie Howsam, Lemon Meringue, Toronto.
per 8 persone
Ingredienti:
Pasta:
175 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo grande
375 g di farina
15 g di panna grassa
Lemon Curd
3 uova
9 rossi
375 g di zucchero
375 g di succo di limone
175 g di burro
la scorza di un limone
Meringa:
250 ml di albumi
375 g di zucchero.
Pasta
1. Montare a crema il burro e lo zucchero a media velocità. Uniire il tuorlo e sbattere fino a che tutti gli ingredienti non siano ben mischiati. Aggiungere 3/4 della farina e mescolare fino a che l’impasto non diventa friabile. Aggiungere la rimanente farina e la panna. Impastare fino a che la pasta non sia ben amalgamata. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente per 30 min.
2. Stendere l’impasto in un cerchio di 13 pollici . Trasferirlo in una tortiera dal fondo rimovibile di 11 pollici (24 cm). Congelare per almeno 1 ora.
3. Preriscaldare il forno a 180°.
4. Foderare il fondo della torta con carta forno. Riempire con pesi da torta o fagioli. Cuocierela pasta in forno finchè non ha raggiunto un leggero colore dorato (20 – 25 min. ca). Lasciare raffreddare il guscio della torta prima di riempirlo.
Ripieno
Sbattere uova, tuorli, zucchero e succo di limone in una terrina di metallo, finchè non diventa omogeneo. Unire il burro. Mettere il recipiente con il ripieno a cuocere a bagnomaria (acqua leggermente bollente). Sbattere finchè il ripieno è addensato (8 – 10 min.). Filtrare il ripieno nella scodella. Mescolare la scorza di limone. Fare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che il ripieno è freddo, porlo nel guscio. Refrigerare. Mentre il ripieno si sta raffreddando, preparare la meringa.
Meringa
1. Mettere gli albumi nella terrina dello sbattitore. Adattare le pale da sbattitore. Sbattere gli albumi a media velocità. Quando hanno raddoppiato il loro volume, aumentare la velocità ed aggiungere lentamente lo zucchero. Continuare a sbattere fino ad ottenere il massimo della lucidità.
2. Riempire una tasca da pasticceria con la meringa. Distribuirla sulla torta. Con un Blowtorch (fiamma ossidrica da cucina) imbrunirla attentamente. Refrigerare fino al momento di servire.
Nota 1: ho usato un normale sbattitore.
Nota 2: non avendo il blowtorch, passate la meringa sotto il grill, giusto il tempo di farla dorare (ma state attenti che non rimanga cruda) oppure la cuocete per 20 – 25 min.
– 05.03.2009
Come ho già scritto sopra, questa ricetta è tratta dal film “Million Dollar Baby”, film del 2004 diretto e interpretato da Clint Eastwood.
Dedicato al mondo della boxe, il film vede protagonisti lo stesso Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman.
Aggiudicandosi quattro dei premi principali (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman), il film è stato il protagonista dei premi Oscar 2005.
Una delle più belle scene del film, è proprio quella della migliore lemon meringue pie.
In pratica, tra un viaggio e l’altro i due mangiano questa torta, ma la migliore la mangeranno lungo il viaggio che li porterà nel luogo dove verrà disputato l’ultimo incontro.
Maggie porta Frank all’Ira’s Roadside Diner After dove fanno la più buona Lemon Meringue Pie che lei abbia mai assaggiato…“ Frank tocca la torta e quando Maggie gli chiede cosa ne pensa, lui dice:” Adesso posso morire e andare in Paradiso”…
– Questa ricetta partecipa alla raccolta di Vegolosa
**************************************************
English version
Lemon Meringue Tart
Ingredients
Yield: 8
Pastry
- 3/4 cup unsalted butter, room temperature (175 ml)
- 1/3 cup icing sugar (75 ml)
- 1 large egg yolk
- 1 1/2 cups all purpose flour (375 ml)
- 1 tablespoon heavy cream (15 ml)
Filling
- 3 eggs
- 9 yolks
- 1 1/2 cups sugar (375 ml)
- 1 1/2 cups lemon juice (375 ml)
- 3/4 cup butter (175 ml)
- Zest of 1 lemon
Meringue
- 1 cup egg whites (250 ml)
- 1 1/2 cups sugar (375 ml)
Directions
Pastry
- Add sugar and butter to the bowl of the stand mixer. Fit a stand mixer with the paddle attachment. Cream the sugar and butter at medium speed until the sugar is no longer visible. Add the egg yolk and beat until well blended. Add ¾ cups of the flour and beat until dough becomes crumbly. Add the remaining ¾ cup flour and cream. Combine until dough comes together. Wrap dough in plastic wrap. Refrigerate for a minimum of 30 minutes.
- Roll dough into 13-inch circle. Transfer to an 11-inch tart pan with removable bottom. Freeze for minimum 1 hour.
- Preheat oven to 400 degrees F.
- Line the tart shell with parchment paper. Fill with pie weights or baking beans. Bake pastry until light golden brown, about 20 to 25 minutes. Allow tart shell to fully cool before filling.
Filling
- Whisk eggs, egg yolks, sugar and lemon juice in metal bowl until smooth. Add butter. Place the bowl with the filling over gently simmering water. Whisk until the filling has thickened, about 8 to10 minutes. Strain the filling into bowl. Stir in lemon zest. Let cool to room temperature. Once the filling has cooled, pour into the tart shell. Refrigerate. While the filling is chilling, make the meringue.
Meringue
- Add egg whites to a clean, grease free bowl of a stand mixer. Fit a stand mixer with the whisk attachment. Beat the egg whites on medium speed. When the egg whites have doubled in volume, increase speed to high and slowly add the sugar. Continue to beat until glossy peaks form.
- Fill a piping with the meringue. Pipe meringue over top of tart. With a blow torch carefully brown meringue. Refrigerate until ready to serve.