Questa è stata la torta che ho fatto quest’anno per le festività natalizie! ormai in queste occasioni, provo sempre qualche dolce di questo miticissimo pasticciere…l’anno scorso mi ero cimentata con la sua torta ricotta e pere, buonissima, ma davvero troppo pesante dopo un cenone (l’avevo fatta a Capodanno). Quest’anno ero alla ricerca di qualcosa di più leggero e…ho provato la sua Torta Tiramisù…ECCEZIONALISSIMAAAAAA!!!!! E’ piaciuta moltissimo a tutti ed è anche abbastanza facile come esecuzione!
E’ un ottimo dolce fresco e abbastanza digeribile, quindi indicatissimo dopo un leggero pranzo estivo.
Vi metto la ricetta originale…io l’ho un pò modificata…ma eccola:
Torta tiramisù di De Riso
Ingredienti
1 disco di pan di Spagna al cioccolato
500 g mascarpone
30 g gelatina
125 g tuorli
125 g zucchero
450 g panna
30 g caffè liofilizzato
caffè e marsala
cacao
cialde di cioccolato
Versare nel mascarpone la gelatina sciolta. Montare la panna; preparare a bagnomaria uno zabaione con 3 tuorli e lo zucchero. Unire lo zabaione al mascarpone ed alla panna montata. Dividere la crema così ottenuta in due parti uguali ed unire ad una parte la pasta di caffè (realizzata sciogliendo in 30 g di acqua, 30 g di caffè liofilizzato.
Adagiare il disco di pan di Spagna al cioccolato in una teglia a cerniera ed imbibirlo con caffè e marsala, quindi versarvi la crema al mascarpone al caffè e riporre in frigo a consolidare.
Versare la crema bianca al mascarpone dentro uno stampo a cerniera (del diametro identico o inferiore al disco di pan di Spagna) a sua volta posizionata su un foglio di carta da forno e riporre in frigo a rassodare.
Procedere poi al montaggio, liberando dalla cerniera il disco di crema bianca e sezionarlo in 6 triangoli, da decorare con la panna e cospargere interamente di cacao.
Posizionare poi i triangoli, facendo coincidere la base di questi con la circonferenza del disco di pan di Spagna e crema al mascarpone al caffè. Infine guarnire la sommità del dolce con cialde di cioccolato, collocate negli interstizi tra i triangoli.
Variante. I triangoli, una volta decorati, si possono posizionare tutti uniti al vertice, in modo da lasciare libero il bordo del Pan di Spagna sottostante.
Mia versione
Io non ho usato il Pan di Spagna al cioccolato, ma la foglia savoia come base, in modo da dare leggerezza al tutto, e l’ho imbevuta di caffè diluito con un pò di latte. Per quanto riguarda le creme: ho seguito la ricetta, ma per il montaggio ho variato…cioè, ho spolverizzato del cacao sulla prima crema e poi ci ho spalmato la seconda bianca (non tagliandola a spicchi), sopra ho spolverizzato dell’altro cacao.