Qualche tempo fa, ho visto sul blog francese “amuses bouche” una bella torta cioccolato e pere, che faceva veramente venire l’acquolina in bocca, ma aveva un unico neo…il ripieno.
Non era un ripieno cremoso…sembrava troppo cotto…e poi l’autrice parlava di mousse al cioccolato, ma nella ricetta c’era della farina…strano perchè nella mousse non si mette farina!
Infatti lei stessa si lamentava del risultato che non era come se lo immaginava. Fatto sta comunque che, ho pensato di modificare la ricetta e quindi sostituire alla farina dello zucchero. Il risultato è stato una bella mousse al cioccolato fondente che insieme alle pere sciroppate ed alla pasta sablè alle mandorle e cioccolato di base, ha creato un insieme di sapori raffinato e delizioso!
Vi riporto la ricetta della torta modificata:
Torta deliziosa cioccolato e pere
Per la pasta Sablée:
120 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero a velo
30 gr di zucchero
20 gr di polvere di mandorle
1 bustina di vaniglia
1 tuorlo
170 gr di farina
1 cucchiaio di cacao amaro
Per il ripieno
1 scatola di pere sciroppate
300 gr di cioccolato fondente
5 uova
50 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
Mescolare la farina, gli zuccheri, la polvere i mandorle, il sale ed il cacao. Fate una fontana e metteteci il burro a pezzetti ed il tuorlo. Miscelate in punta di dita per ottenere un unico impasto, quindi aggiungete un pò d’acqua per legare il tutto (questo fatelo solo se la pasta risulta dura, ma se seguite la ricetta non dovresti avere di questi problemi). Smettere non appena il miscuglio è omogeneo. Meno si lavora questa pasta, più riesce. lasciate riposare per 30 min. al fresco.
passato questo lasso di tempo, stendete la pasta su un foglio di carta forno. Quando è ben fredda si stende facilmente, se si riscalda diviene appiccicosa.
Rivestite una tortiera di 24 cm di diametro con un foglio di carta forno con la sfoglia di pasta sabée e rimettete in frigo per 20 min. Bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta e ricoprite con un altro disco di carta forno, quindi metteteci dentro delle lenticchie.
Fate cuocere per 20 min. a 180°, quindi sfornate, eliminate le lenticchie ed il disco di carta forno dalla superficie e lasciate raffreddare.
Passiamo al ripieno:
fate fondere a bagnomaria il cioccolato ed aggiungete il burro, mescolando fino a che tutto non sia ben fuso ed amalgamato. Sbattere a parte lo zucchero con i tuorli fino a rendere il composto spumoso, quindi aggiungere il cioccolato. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto.
Disponete i quarti di pera sul fondo della torta, quindi ricoprite di mousse al cioccolato. Appianate grossolanamente e passate in forno per 15 – 18 minuti a 180° (il tempo necessario per far sì che si formi una bella crosticina).
Sfornate e lasciate raffredare.
Da gustare tiepida o fredda, semplicemente accompagnata da gelato alla vaniglia, crema inglese o chantilly.