Ed eccoci con un piattino che dovevo inserire da una settimana (Perdonami Angela!), ma tra una cosa e l’altra me ne sono dimenticata….
Dunque dunque, si tratta dei Cordon bleu: buonissimo secondo che potete accompagnare con delle carotine glassate, come in questo caso, o con della semplice insalata…fate un pò come volete!
In questi che ho fatto l’altro giorno, ho usato un accorgimento per quanto riguarda l’impanatura….in pratica, dato che ho visto che in molti supermercati esteri c’è in commercio un’impanatura mista tra pangrattato e fiocchi di mais (In Italia non l’ho vista mai…forse sono un pò accecata…), ho pensato di utilizzare i corn flakes invece che pangrattato ed il risultato è stato ottimo, perchè quest’ultimi hanno formato una bella crosticina croccantina che è piaciuta moltissimo! Ottima soluzione anche per i celiaci.
Cordon bleu di pollo agli spinaci
Vi spiego il procedimento per farne uno:
prendiamo un petto di pollo e lo appianiamo con lo sbatticarne. A questo punto prendiamo un pochino di spinaci, che avremo precendetemente sbollentato e lasciato asciugare, e li mettiamo sul pollo, poi mettiamo una sottiletta, un altro strato di spinaci ed infine chiudiamo con un altro petto di pollo precedentemente battuto. Chiudiamo lateralmente con degli stecchini.
Passiamo all’impanatura:
passiamo il cordon bleu nella farina, nell’uovo sbattuto ed infine nei corn flakes, che avremo precedentemente sbriciolato grossolanamente con le mani.
A questo punto possiamo friggerlo…io di solito impiego un quarto d’ora, dato che comunque non è sottile come spessore, quindi per farlo cuocere bene, tengo il fuoco medio e lo giro spesso. E’ buonissimo!
P.S.: gli stecchini vanno eliminati o direttamente nella padella, appena si è formata la crosticina dorata, facendo moooolllllta attenzione, oppure appena li levate dalla padella….solo che è un pochino più difficile. Io di solito eseguo quest’operazione direttamente in padella, è più facile!