Tutto è nato dal…frigo che piangeva dalla tristezza…
Mi sembrava non ci fosse niente di buono per preparare un pranzo mezzo decente e così ho iniziato a controllare il freezer…anche lì, solite cose, niente di entusiasmante…soprattutto verdure…
Ho iniziato a pensare che magari una bella crema non sarebbe andata male, magari come condimento della pasta…così ho deciso di fare gli gnocchi e, per completare il tutto, servirli dentro un bel cestino di parmigiano…la family ha gradito molto :-)))
Gnocchi in crema verde su cestino di parmigiano
Per 4 persone:
600 gr di patate
200 gr di farina circa
Per il condimento:
1/2 cipollina
100 gr di salsa di pomodoro
10 fave surgelate o fresche ca
300 gr di pisellini surgelati
un pochino di acqua
Per il cestino:
Parmigiano grattuggiato
una padella antiaderente
una tazza o anche un bolo
Iniziamo con gli gnocchi: lessiamo le patate, le sbucciamo, le schiacciamo e facciamo intiepidire.
Uniamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto abbastanza sodo ed elastico (le patate potrebbero richiedere un maggior quantitativo di farina, aggiungetene fino ad ottenere un impasto compatto). A questo punto, diamo la forma agli gnocchi, passandoli sull’apposito attrezzo.
Per la crema:
mettiamo a bollire le fave (se non sono surgelate e usate quelle secche, dovete metterle in ammollo dalla sera prima). In una pentola a parte, facciamo soffriggere la cipollina, uni amo il sugo ed infine i piselli, aggiungiamo un pochino di acqua e facciamo cuocere per una mezz’oretta. A 10 min dalla fine, aggiungiamo le fave. A fine cottura frulliamo tutto con un mixer (se la crema è troppo asciutta, possiamo allungare con un pò d’acqua o con l’acqua di cottura degli gnocchi.)
Per il cestino:
ritagliamo un disco di carta forno per ogni commensale. Poniamolo sul fondo di una padella antiaderente e cospargiamo di parmigiano grattuggiato. Nel mometo in cui il parmigiano è sciolto, possiamo togliere il disco dalla padella ed appoggiarlo sul bolo capovolto, dandogli la forma. Così via per tutti gli altri. Passare in frigo per far raffreddare.
Infine cuociamo gli gnocchi (sono cotti nel momento in cui salgono in superficie) e li uniamo alla crema. Facciamo raffreddare leggermente ed infine riempiamo i nostri cestini. Cospargere di parmigiano.
Questa ricettina partecipa all’iniziativa indetta da Cipolla sul suo blog:
Avete mai riciclato qualche cibo che in frigorifero gridava “pietà”? Siete come me convinti che, quando possibile, sia meglio utilizzare anche i più piccoli avanzi? Allora perché non facciamo una bella raccolta di ricette “riciclone”!!!
Bella iniziativa davvero!
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI