Come ormai ben sapete, amo cucinare, sperimentare, ma ancora ho davvero molto da imparare, soprattutto per quel che riguarda la pasticceria, quella vera intendo.
Se consideriamo che la maggior parte della gente che lavora nell’enogastronomia (pasticceria nello specifico), è restia nel condividere ricette e segreti sulla propria Arte, sarebbe impossibile imparare le tecniche giuste per avere un buon cremoso, una mousse o una meringa…fortunatamente i Grandi non sono così. Questo lo posso dire con certezza perchè ogni qualvolta ho provato una loro ricetta ne sono rimasta entusiasta, quindi le dosi, i tempi di cottura, ecc. sono giusti! E’ questo che rende i Grandi ancora più Grandi…
Maurizio Santin è uno dei maestri pasticcieri che amo di più e la ricetta qui di seguito è la sua.
Il risultato che ho ottenuto non è stato perfetto a causa del mio forno, infatti devo modificare i tempi di cottura, ma sono molto soddisfatta comunque…considerando proprio questo problema, queste meringhette non sarebbero proprio dovute venir bene, invece gli unici difetti che ho notato sono stati nella colorazione e nel fatto che alcune si son spaccate, ma questo è un problema di temperatura…per quanto riguarda la consistenza, invece, son venute perfette!
Meringa francese
Ingredienti:
200 gr. di albume (vecchio di 2 giorni)
200 gr. di zucchero semolato
200 gr. di zucchero a velo
Esecuzione:
Montare gli albumi nella planetaria aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta, quando saranno ben montati incorporare lo zucchero a velo setacciato molto lentamente con un movimento dall’alto verso il basso e con l’aiuto di una paletta da pasticceria.
Cottura: forno ventilato 130° per 45 minuti a cielo aperto e 15 minuti a cielo chiuso a 150°
Vuoi stampare la ricetta? La meringa francese di Maurizio Santin