…Pour faire fondre votre amour…e non solo!
Questo dessert è un dolcino che faccio spesso, magari per chiudere una bella cena o un pranzo, o anche solo da offrire agli amici nel pomeriggio…è un pò un passepartout!
Qualche tempo fa, lo vidi anche sullo splendido blog di amuses bouche (il nome del dolce è quello che lei ha dato al suo…il mio ancora non ne avva uno, ma questo è perfetto :-P) ed i vari consigli che Silvyeaa dava, primo fra tutti la possibilità di poterne preparare in più e tenerli in freezer per l’occorrenza…effettivamente questa era una cosa a cui non avevo pensato e che può rendere la cosa ancora più agevole …
Con questa deliziosa dolcezza, Vi auguro una splendida Domenica!
Fondant au coeur croquant
Ingredienti per 6 persone:
Per la mousse di cioccolato
350 gr di cioccolato
5 uova
75 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e unire il burro in modo che si fonda con il cioccolato.
Unire i tuorli, uno alla volta, al cioccolato e batterli bene.
Montare i bianchi e quando son già duretti, unire lo zucchero, battere un poco di più ed incorporare al miscuglio di cioccolato (con questa dose di mousse, si possono ottenere anche più di 6 dolcetti, dipende tutto dalla grandezza delle formine).
Versate questa mousse in 6 formine di silicone (la forma è relativa…), eventualmete ricoperte in precedenza di pellicola trasparente.
Mettete una piccola meringa al centro e mettete 6 – 10 ore (dipende dal clima) in congelatore
Passato questo lasso di tempo, potete toglierli dalle forme e ricoprirli con quello che più vi pare…cacao amaro, noce di cocco disidratata, biscotti sbriciolati, mandorle o pistacchi tritati…a voi la scelta, molto dipende dal gusto di mousse che scegliete…per esempio, con cioccolato fondente, va benissimo la noce di cocco o le mandorle e pistacchi, ma questo va deciso in base al gusto personale!
Prima di servirli, comunque, è consigliabile tirarli fuori dal congelatore almeno 15 min. prima
Quello che vedete in foto è composto da: meringhetta + mousse al cioccolato al latte + cacao amaro.
Consiglio di Silvyeaa: non ha importanza quanti fondant fate in una volta, è lo stesso; è sufficiente tirar fuori dal congelatore solo quelli di cui avete bisogno, gli altri si possono benissimo conservare nel congelatore, chiusi in una busta di plastica ermetica per un’altra occasione.
Vuoi stampare la ricetta? Fondant au coeur croquant
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI
*********************************************************************************************************
Ringrazio moltissimo tutti coloro che mi hanno assegnato dei premi in questo periodo e vi chiedo scusa per averci messo così tanto per postarli..perdono!
Ringrazio quindi:
– Roberta: Grazie cara Robby!!! 3 premi sono davvero troppi per me e considerando che riguardano l’amicizia, per me è stato ancora più bello averli ricevuti…Grazie davvero dal profondo del cuoreeee!!!
– Annamaria per questo premio:
Grazie cara Annina!!! L’amicizia per me, è la cosa più importante!
– Zaxhara per i premi:
Graciaaaaaas de todo corazon querida amiga!!!
– Laura per questo premio:
Grazie cara Laura!!! Avevo già fatto questa specie di meme, ma grazie per avermelo riassegnato!
Grazie davvero moltissime…per me è sempre un onore riceverli e comunque, mi fa capire che in un modo o nell’altro mi pensate…Grazissime di cuore! Sinceramente, in questo momento non saprei proprio chi scegliere tra tutti i blog e blogger che considero amici ed ammiro per la loro bravura, quindi li passo a tutti coloro che passeranno di qui per un salutino…grazie a tutti!!!