Salve a tutti!!!
Scusate per l’assenza di quest’ultimo periodo, ma gli impegni sono tanti ed il tempo è proprio pochino…
Lasciando da parte tutto ciò, passiamo alla cucina che è sicuramente, almeno per me, un’ottima valvola di sfogo e di distensione!
La ricettina di oggi riguarda i Kofta, polpette-spiedino arabe aromatizzate con le spezie, veloci da fare e tanto, tanto buone.
Questa è la versione con la carne di manzo, ma Qui da Marilena trovate la versione con la carne di agnello.
Il Kofta – الكُفتَةُ
500 gr di carne tritata di manzo
1/2 cipolla tritata
1 uovo
aglio tritato
coriandolo
Ra’s – alhanouth
prezzemolo tritato
Attrezzatura: spiedi in bambù
Versa tutti gli ingredienti in una terrina e mescolarli bene. Con l’impato ottenuto, formiamo delle polpette che andremo ad infilare negli spiedi: in questo modo formiamo i nostri spiedini (v. foto).
Per quanto riguarda la cottura, queste polpette possono essere cotte in tanti modi: fritte (è il modo che preferisco: si passano in padella con un pò di olio o burro e si fanno cuoccere lentamente, rigirandole spesso, in modo da non lasciarle crude internamente), alla griglia o al forno.
Vanno benissimo accompagnate con Bābā ġannūj – بابا غنّوج.
Nota
Alcune ricette di Kofta prevedono anche l’utilizzo di pangrattato o pane ammollato (in Egitto, per esempio)…diciamo che le versioni sono tante…poi si va a gusto personale!
Vi ringrazio moltissimo per tutti i commenti che avete lasciato ed anche per tutti i premi; appena potrò, passerò dai vostri blog!
Tanti bacioniiii!
Vuoi stampare la ricetta? Il Kofta – الكُفتَةُ