La vidi tempo fa sul sito La cucina di Marble ed è davvero semplice da fare (io ho sostituito la nutella commerciale con la nutella casalinga)…unico inconveniente è che, quando ve la troverete dinanzi appena uscita dal forno…non saprete da che parte addentarla per prima…!!!
Super treccia briochosa alla nutella
450 gr farina 00
125 gr di burro morbido
2 uova
1 cubetto di lievito di birra
70 gr di zucchero
50 gr di latte (da dosare in lavorazione)
1 pizzico di sale
1 barattolo di nutella da 450 gr (oppure nutella casalinga)
per lucidare la treccia: 1 uovo o qualche cucchiaio di latte
Sciogliere il lievito nel latte non freddo (35 gr, poi se occorre in lavorazione aggiungere anche i restanti 15 gr). Mescolare la farina con lo zucchero, aggiungere il burro morbido, le uova, il lievito sciolto nel latte ed il sale, lavorare bene fino ad avere un composto omogeneo.
Mettere a lievitare coperto fino al raddoppio (circa un’ora e mezza – due), passare sulla spianatoia, sgonfiare l’impasto e dividerlo in tre pezzetti di uguale peso.
Stendere ciascun pezzo in un lungo rettangolo (circa 16-17 cm per 45-50 cm), mettere al centro abbondante nutella, richiudere in modo da avere un lungo cilindro. Spostare ciascun pezzo direttamente in teglia ricoperta da carta forno ed intrecciare in modo da formare una treccia.
Le estremità andranno rigirate sotto la treccia in modo da richiudere evitando fuoriuscite di nutella e dare un aspetto più carino.
Far lievitare fino praticamente al raddoppio (circa 1 ora). Spennellare con latte o uovo sbattuto ed infornare a 180° per 20′-25′.
Vuoi stampare la ricetta? Super treccia briochosa alla nutella
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Tzunami