Questa è una frittata tipica di qui, ma penso l’abbiate capito data la presenza della cipolla di Tropea. E’ un piatto antico, ma delizioso…io ne mangerei a quintali ed è davvero meravigliosa! Le dosi che indico sono quelle che uso solitamente, ma potete aumentare o diminure il tutto…un pò come tutte le ricette delle nostre nonne che non avevano quantità precise, ma si andava ad occhio e…cosa stranissima, riuscivano ad ottenere sempre lo stesso sapore (di casa, di nonna e di buono :-D)!!!
Frittata di cipolle rosse di Tropea e patate
Le dosi sono per 2 persone
Sbucciate 4 patate di media grandezza e tagliatele a dadini; mettetele a friggere in una padella con un pò di olio evo. A parte sbucciamo ed affettiamo sottilmente 2 cipolle rosse di Tropea. Prendiamo 3 uova e sbattiamole con un pò di pecorino grattuggiato o parmigiano (secondo ciò che preferite), prezzemolo tritato, sale e pepe. Una volta che le patate sono cotte, facciamo dorare la cipolla, facendo molta attenzione a non farla scurire troppo.
A questo punto, uniamo la metà delle patate fritte in precedenza, versiamo il composto di uova sul tutto ed infine le restanti patate. facciamo dorare da entrambe le parti ed infine serviamo.
Vuoi stampare la ricetta? Frittata di cipolle di tropea e patate
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Cipolla
e di Pan di panna
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI