Profumo di legumi…
Non so se piacciono a tutti voi che mi state leggendo, probabilmente no, ma il profumo di pasta e fagioli o quello della zuppa di lenticchie o, perchè no, anche dei ceci, mi ha sempre trasmesso un senso di casa, di qualcosa di accogliente.
Da piccola, quando tornava a casa da scuola, uno dei profumi che più mi piaceva era il profumo della zuppa di fave e patate che faceva mia nonna. Era sublime, veramente qualcosa di unico, un piatto che spero di ritrovare prima o poi, anche se è veramente difficile…
Credo che associare un ricordo ad un profumo sia qualcosa di davvero bello, qualcosa che non ti lascia mai, non è vero? E poi è una cosa particolare: quante volte vi capita di camminare sotto le finestre dei palazzi in orari di preparazione cibo ed improvvisamente, un profumo vi riporta alla mente qualcosa che avevate assaggiato chissà dove ed in che situazione, oppure il ricordo di un momento della vostra vita che era caduto nel dimenticatoio? Le sensazioni legati ai profumi difficilmente si scordano e non parlo solo di cucina, ovviamente.
Siamo fatti di cuore e sentimenti, in fondo!
La zuppa di lenticchie è un piatto semplice, così semplice che quando non so cosa cucinare per il giorno dopo, è il primo a venirmi in mente. Stavolta però, è un pochino diversa dal solito…
In pratica avevo utilizzato i ciuffetti di un broccolo e tenuto da parte le foglie – cosa che faccio spesso, ma tante volte non riesco ad utilizzarle per tempo e quindi vanno a male :-((( –
Insomma, per evitare di buttarle, le ho lavate, tagliate a pezzetti e fatte saltare con un cucchiaio di olio ed un aglietto vestito, poi disposte nel piatto come vedete in foto. Beh… è piaciuto molto! Quelle foglie hanno reso la zuppa diversa e poi…c’era anche il peperoncino.
Essì, perchè la nota piccante ci sta sempre! ^_^
Zuppa di lenticchie e foglie di broccolo
Ingredienti
per 4 persone (Cocotte LeCreuset da 22 cm)
per 4 persone (Cocotte LeCreuset da 22 cm)
- 240 gr di lenticchie
- 1carota, spellata
- 1patata piccola, sbucciata
- 1/2cipollina, tritata
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- le foglie di un broccolo
- olio d’oliva buono
- 1peperoncino
- sale q.b.
- crostini di pane di grano (80 gr a testa)
Preparazione
Sciacquate bene le lenticchie e versatele dentro una pentola che avrete riempito fino a metà di acqua.
Tagliate la carota e la patata a cubetti. Ponetele in pentola insieme alla cipolla, ad uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato ed al prezzemolo tritato. Incoperchiate la pentola e lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma medio-bassa.
Intanto, pulite, lavate bene e taglaite a pezzetti le foglie del broccolo.
In una padella, ponete un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio vestito ed un pò di peperoncino fresco tritato. Fate riscaldare il tutto e ponete le foglie precedentemente tagliate. Dopo qualche minuto dall’inizio dello sfregolare dell’olio, mettete in padella anche un pochino di acqua, meno di mezzo bicchiere. Incoperchiate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Salate a piacere.
A fine cottura, salate anche le lenticchie e conditele con un buon giro di olio. Mescolate, impiattate come da foto ed infine servite con i crostini 🙂