Questa deliziosissima torta al limone è stato il dessert di qualche domenica fa! E’ formato da una base di pasta frolla ripiena di crema al limone e chiusa da un guscio di pasta margherita: la ricetta è un pò un misto tra la ricetta che si trova sul web della torta al limone del Mulino Bianco e la mia base di pasta margherita. Deliziosa, assolutamente!
Un dolce delicato, fresco e molto soffice…una nuvoletta, per l’appunto! Da rifare al più presto!
Torta “nuvoletta al limone”
Per la pasta frolla
250 g. di farina
125 g. di zucchero
125 g. di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la crema
150 g. di zucchero
2 tuorli
50 g. di burro
la buccia grattugiata di un limone
il succo di 1 limone
80 di farina
500 g. di latte
Per la pasta margherita
1 uovo
1,5 cucchiai di acqua
62,5 gr di zucchero
35 gr di fecola di patate
40 gr di farina
lievito in polvere
scorza di limone grattugiata e/o vaniglia
Per la frolla : lavorate la farina e lo zucchero, il burro, un uovo, un pizzico di sale Rivestite una tortiera di 26 centimetri di diametro, schiacciando direttamente la frolla sul fondo e sui bordi. Riponete in frigorifero.
Per la crema: in un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo di limone; aggiungete anche la buccia del limone grattuggiata.
Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete il burro che si scioglierà , mescolando fino a che la crema comincia a bollire. Appena bolle, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e spalmate sul fondo di pasta frolla.
Per la pasta di copertura: sbattete il tuorlo con l’acqua bollente. Unire al composto 45 gr di zucchero, la vaniglia e/o il limone. Montare a neve l’albume ed unire sempre sbattendo i rimanenti 17,5 gr di zucchero. Unire, mescolando delicatamente, la farina, la fecola e 1 cuchiaino di lievito in polvere. Versate il composto sulla crema coprendola molto bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverate con lo zucchero a velo.
Vuoi stampare la ricetta? Torta “Nuvoletta al limone”
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI