Quando ero più piccolina amavo provare ricette, proprio come adesso…la differenza era che, a quell’epoca, non sempre riuscivo a far venir fuori qualcosa di commestibile, per estrema sfortunella delle mie cavie (leggasi family :-D)!
Una delle ricettine più carine e saporite che avessi provato erano dei paninetti al formaggio, semplici semplici ma dal buon sapore di formaggio e morbidissimi…fantastici!
Da quell’epoca in poi, ormai son passati quasi 18 anni (come vola il tempo!), li ho riproposti spesso in varie salse :-D, quando semplici e più grandi, quando più piccolini ed adatti per finger food.
A Capodanno hanno fatto parte dell’aperitivo, quindi mignon ripieni di una delicata mousse ai semi di papavero. Ho deciso che li farò spesso così, la mousse con i semi di papavero si sposa benissimo con i formaggi conteuti nell’impasto dei paninetti ed anche i gherigli di noce contribuiscono a creare un sapore particolare…non scontato sicuramente!
Panini al formaggio con mousse ai semi di papavero
Ingredienti per 500 gr di panini:
500 gr di farina
70 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
30 gr di strutto
35 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
100 gr di grana padano o parmigiano reggiano
100 gr di emmenthal o asiago,
2 dl di acqua
1 uovo
200 gr di Philadelphia
una bella manciata di semi di papavero
Gerigli di noci per decorare
Preparazione
Tagliare il formaggio a dadini; setacciare la farina, unire lo zucchero, il burro, lo strutto, il sale, il lievito sciolto nell’acqua leggermente intiepidita.
Impastare bene tutto e lavorare rapidamente, ripiegando l’impasto su se stesso e rotolandolo verso l’esterno senza premere.
Lavorare per 10 min., fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Schiacciarlo con le mani e distribuirvi sopra il formaggio. Impastare facendolo incorporare bene. Formare dei cilindri di 2 cm di lunghezza e 20 gr di peso. Arrotolarli su se stessi formando dei paninetti rotondi.
Distribuirli sulla teglia, ben distanziati tra di loro e spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto.
Far lievitare per 30 min. e cuocere in forno preriscaldato a 230° per 10 – 12 min.
Prepariamo la mousse, sbattendo con una forchetta il formaggio con i semi di papavero, fino ad ottenere una cremina omogenea. Riempiamo i paninetti freddi e mettiamo un pochino di mousse anche in cima ad essi. Lì, andremo a posizionare il gheriglio di noce.
Per leggere i commenti relativi alla ricetta, CLICCA QUI