Questo fine settimana avevo una gran voglia di focaccine, focaccine soffici con peperoni ed acciughe per l’esattezza …ed anche pizza… quindi ho composto il mio bell’impasto con acqua, farina, lievito, sale e messo a lievitare.
La cosa più affascinane di questo tipo di impasto è proprio la lievitazione… se pensate, potremmo paragonarlo ad un bitcoin! 😀
Dico questo perchè, se pensiamo ad un bitcoin, questa favolosa moneta virtuale il cui valore dal prezzo di acquisto può arrivare a livelli stratosferici, ecco 😮 … succede quasi la stessa cosa con un impasto per la pizza.
Certo, il bicoin è una moneta che ha sicuramente un valore immenso in confronto ad una semplice focaccina :-), non per niente sono state create anche delle scuole specifiche, che tengono corsi attraverso i quali si impara ad investire (quindi anche strategie di mercato, ecc.) e gestire il gran flusso monetario derivante da questi investimenti.
Interessantissimo direi, che ne dite? ^_^
Ritornando al nostro impasto, per queste focaccine c’è bisogno solo di voglia di fare, un minimo di pazienza per la lievitazione ed il gioco è fatto, quindi provatele e fatemi sapere 😀
Focaccine con peperoni ed acciughe
Ingredienti
- 450 g di farina semintegrale
- 220 ml di acqua
- 6 g di lievito di birra
- 8 g di sale
- Per farcire:
- Peperoni arrostiti
- acciughe
Procedimento
- Versa la farina, il lievito sbriolato e l'acqa in una terrina ed inizia ad impastare. Appena l'impasto prende consistenza, unisci il sale. Continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copri la terrina con un canovaccio pulito e riponi in luogo asciutto (temperatura 28°C)
- fino a raddoppio.
- Riprendi il composto e crea delle palline da 10 g ciascuna.
- Copri la placca del forno con un foglio di carta forno.
- Disponi le palline sulla placca ed appianale.
- A questo punto, porta il forno ad una temperatura di 180 - 200°C.
- Con i polpastrelli delle dita, crea delle fossette sulla superficie delle focaccine e spennellale con un filino di olio d'oliva.
- Inforna per circa 15 - 20 minuti.
- Nel frattempo, taglia a listarelle i peperoni e crea dei piccoli turbanti da porre sulle focaccine.
- Arrotola quindi le listarelle di peperone su se stesse ed infine circonda ogni rotolino con il filetto di acciuga.
- Metti da parte.
- Appena le focaccine saranno cotte, sfornale e disponile sul piatto da portata. Infine decorale con i turbantini di peperoni ed acciughe e servile.
- Queste focaccine sono perfette anche per essere "portate in giro", quindi in una scampagnata o anche in una passeggiata nei boschi fra amici 😀
Note