Sono passati secoli da quando ho preparato il mio ultimo tiramisù e la cosa è parecchio strana, soprattutto se pensate che questo è uno dei miei dolci preferiti! 😀
Comunque, tra il poco tempo a disposizione ed alcune “restrizioni alimentari” (leggasi dieta) 😯 di dolci da queste parti non se ne vedono spesso. La settimana scorsa però sono arrivate in casa le prime fragole e pensare al tiramisù è stato un attimo.
Di tiramisù presenti su questi blog ce ne sono già un paio: avevo pubblicato il tiramisù flambè, una nuvola delicatissima, ma fatto sempre con la ricetta del classico tiramisù, ed anche il tiramisù ai frutti di bosco e fragole, fatto con la panna.
A proposito, avete sentito delle ultime dichiarazioni di Carlo Cracco e Massari ch riguarda proprio la panna nel Tiramisù? Cosa ne pensate? 8)
Oggi comunque, trovate in questa ricetta un’altra mia personale variante: la crema pasticcera. 🙄
Da qualche anno in qua, ho iniziato ad usare le uova pastorizzate, facendo cuocere lo zucchero e creando una Pate a bombe (cliccate qui per leggere questo procedimento ) o come avevo fatto invece in questa Sacher ai mirtilli …stavolta invece non avevo nessuna voglia di perdere tempo, quindi sapete cosa ho fatto? Ho cucinato semplicemente la mia crema pasticcera leggera (leggera perchè di solito metto solo 1 tuorlo d’uovo su 500 ml di latte), e l’ho unita al mascarpone. Risultato? Una crema delicatissima e deliziosa ed un tiramisù che conquista al primo cucchiaino, ma non vi dico altro se non: “provatelo e fatemi sapere”.
Ovviamente si accettano anche critiche, quindi se lo provate, ditemi cosa ne pensate e cosa fareste per renderlo ancora più buono! ^_^
Quindi, una caratteristica di questo tiramisù è che le uova vengono pastorizzate/cotte in maniera “naturale”, proprio nella crema. In verità, solitamente uso solo uova biologiche, quindi il probema salmonella non si sarebbe posto comunque, ma con la crema cotta questo dolce acquisisce dei sapori che non avrebbe altrimenti, quindi credo che questa sia un’alternativa più che valida 🙂
Questo tiramisù è così semplice da fare che potrebbero cimentarsi anche i ragazzi ed i bambini con l’aiuto di un adulto, insomma, sarebbe bello regalarlo alla Mamma…vi ricordate che domenica è la sua festa, vero?
Buona Festa della Mamma care mamme 🙂 sapete quanto io ami questa giornata, quindi il mio pensiero ed il mio cuore è tutto per voi!
Tiramisù alle fragole senza lattosio (con crema pasticcera)
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone senza lattosio
- 500 ml di latte senza lattosio*
- 1 tuorlo d'uovo
- 90 g di zucchero semolato
- 50 g di amido di riso
- 800 g di fragole
- la scorza di un limone
- Per la bagna:
- 200 ml di acqua
- 50 ml di rum - facoltativo
- 100 g di zucchero
Procedimento
- Preparate la crema versando lo zucchero in una pentola ed aggiungendo il tuorlo d'uovo. Mescolate velocemente, quasi iniziando a sbattere il composto. Unire piano piano l'amido e versate anche poco alla volta il latte fatto intiepidire. Mescolate attentamente cercando di non far formare grumi. Unire la scorza del limone.
- Ponete la pentola su gas medio, continuando a mescolare.
- Appena la crema si sarà addensata, toglietela dal gas e lasciatela raffreddare.
- Preparate intanto la bagna unendo acqua e zucchero e ponendoli dentro un pentolino. Portate a bollore su fuoco medio, fate sobbollire qualche minuto. Infine ponete da parte e lasciate raffreddare.
- Pulite e lavate 700 g di fragole. Tagliatele a tocchetti, unite 2-3 cucchai di zucchero e ponete da parte.
- Appena la crema è fredda, ponetela in una terrina. quindi unite il mascarpone e con l'aiuto delle fruste elettriche, lavorate insieme i due composti fino ad ottenere una crema abbastanza corposa e consistente.
- Frullate 600 g di fragole zuccherate ed unite il succo ottenuto, alla bagna preparata in precedenza.
- Imbevete i savoiardi con la bagna e disponeteli nella terrina da portata.
- Mettete qualche cucchiaiata di crema sui savoiardi ed infine unite parte delle fragole zuccherate. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- L'ultimo piano sarà composto da una dose consistente di crema ed alcune fragole distribuite in superficie con le quali creerete la vostra decorazione.
- Quest'ultima fatela come più vi piace, sarà sicuramente bellissima! 😀
- Una volta pronto, ponete il vostro tiramisù in frigo in modo da farlo rapprendere bene.
Note