Ragazzi, domani sarà il primo giorno di Ottobre! :-O
Come vola il tempo, fino a qualche settimana fa facevamo il bagno al mare ed ora siamo alle soglie del mese più “terrificante” (o quasi) dell’anno! 😀
Immagino sappiate tutti il Perchè di questa cosa: Ottobre è il mese delle streghette e dei pipistrelli, del “dolcetto o scherzetto?”, insomma, un mese molto divertente.
A me piace moltissimo: è molto bello vedere i costumi tipici di questo periodo, (ovviamente streghette, maghetti, scheletri, fantasmi, ecc. sono i protagonisti). Vanno fortissimo anche i costumi di Harry Potter che, pensandoci, ha ben poco in comune con questa festa, ma diciamo che nel momento in cui bisogna indossare un costume, ognuno sceglie quello che gli va più a genio, restando sempre in tema… mi sembra più che giusto! 😀
Se devo essere proprio onesta, non amavo particolarmente questa festività importata negli ultimi anni dal mondo anglosassone, in fondo, in Italia c’è già la festa di Tutti i Santi (Ognissanti), quindi perchè introdurre qualcosa che non fa parte della nostra cultura? Inizialmente la pensavo così, ma posso dire che in fondo, i momenti di festa sono cosa ben gradita a tutti, quindi va benissimo: festeggiamo e…mangiamo qualcosa di buono! ^_^
Di ricette per questa festa ce ne sono un’infinità, colorate e macabre, tutte particolari, a partire dagli antipasti di Halloween e finendo alle torte di pasta di zucchero scherzose (la Rainbow Cake per esempio che trovate cliccando qui), che riprendono perfettamente l’atmosfera tetra, (ma simpatica) della festa… Bellissime…
Passando ai protagonisti di questa festa, vince sicuramente la zucca: così bella, buona… deliziosa.
“Narra una leggenda che gli spiriti erranti dei morti , tornassero il 1° ottobre in cerca di un corpo da possedere durante tutto l’anno successivo. Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti!
I contadini dei villaggi perciò, rendevano le loro case poco gradevoli, freddissime spegnendo i camini, rendendo i loro corpi orribili mascherandosi da mostri e gironzolando per le case facendo scappare dalla paura tutti gli spiriti che incontravano.
Le tradizioni che troviamo per la notte di Halloween sono due: “Dolcetto o Scherzetto” e “Jack-o-Lantern”.
La prima ha origine lontane e si dice che il 1° Novembre, i Cristiani vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un po’ di “pane d’anima”, un dolce di forma quadrata con l’uva passa. Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori.
La tradizione di Jack-O-Lantern si pensa che derivi dalle leggende irlandesi. Si racconta che un uomo di nome Jack, un malfattore e baro, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero nella cui corteccia aveva intagliato una croce intrappolandolo così fra i rami. Jack fece un patto con il diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione, lo avrebbe fatto scendere dall’albero. Alla sua morte, gli venne impedito di entrare in Paradiso per la cattiva condotta avuta in vita, ma non potte entrare nemmeno all’Inferno perchè aveva ingannato il Diavolo! Allora Satana gli diede un pezzo di legno ardente per illuminare la via nella terribile nebbia che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma, Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all’interno. In origine erano usati i cavoli rapa, ma poi si scoprì che le zucche erano più grosse e più facili di questi ultimi. Ecco perchè, a tutt’oggi, Jack-o-Lantern è una zucca intagliata al cui interno è stata posta una lanterna.” [Fonte: acqua67]
La zucca in questo caso non è solo protagonista della leggenda, ma anche dei piatti più particolari di questa Festa, quindi accomodatevi e godetevi questa buonissima e colorata Torta salata di zucca e fagiolini, da tagliare in modo fantasioso e servire come antipasto o aperitivo!
Torta salata alla zucca e fagiolini: Welcome back Halloween!
Ingredienti
- 1 dose di pasta brisée
- 1 ricotta da g 125
- g 300 di zucca
- g 300 di fagiolini
- 1 uovo per la lucidatura
- foglioline di timo
- sale e pepe macinato al momento
- una noce di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Procedimento
- Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca
- Ponetela in una padella in cui avrete versato un po' di olio e mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa per 10 minuti circa.
- Pulite i fagiolini e poneteli in pentola a pressione. Cuoceteli per 10 minuti circa.
- Una volta che gli ingredienti saranno cotti, versate in una terrina la ricotta.
- Schiacciate con una forchetta la zucca, aggiungetevi la ricotta e mescolate bene in modo da ottenere una crema. Spolverizzate con un po' di timo.
- Unite i fagiolini fatti scolare in precedenza e tagliati a tocchetti.
- Mescolate il tutto e ponete da parte.
- Stendete il panetto di pasta brisée e rivestite una teglia da cm 20 che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.
- Versate la crema dentro al guscio di pasta brisée e con la pasta sfoglia avanzata, create una decorazione a tema. Io ho utilizzato una versione stilizzata della faccia di Jack-O-Lantern ritagliando occhi, naso e bocca con un coltellino.
- Posizionatela al centro della torta, spennellatela con un po' di uovo sbattuto ed infornate per 30 minuti a 180°.
- Infine sfornate e servite.