Questa ricetta è nata un giorno di qualche settimana fa e l’ho fatta attendere fino ad oggi per essere pubblicata! Venuta fuori così, giusto per caso…solo perchè volevo provare a fare delle tartellette salate con le cipolle, ma non avevo proprio idea di come…volevo una crema di cipolle non troppo “cipollosa” 😀 e la cosa non mi sembrava così semplice…insomma, pensa che ti ripensa, è venuta fuori questa…deliziosa!
Come base, ormai è da tanto che non uso più la pasta brisée (e, credetemi che comunque non ho avuto mai problemi nemmeno con quella), almeno per quanto riguarda quiche, tartellette e compagnia bella…è stata soppiantata dalla pasta da quiche di Christophe Felder (Vi ricordate questo?)…perchè?
Intanto credo che non me lo chiederanno in tanti (è abbastanza famosa), ma se qualcuno avesse questa curiosità, il perchè è questo: ha una corposità e morbidezza meravigliose! Mi ha lasciato di stucco dalla prima volta che la assaggiai (più di un anno fa, ormai) e da allora non l’ho lasciata più…provare per credere!!! E tanto che ci siete, provate anche queste tartellette 😀 vi stupiranno come hanno stupito me!
Pate à quiche di Christophe Felder
(dal Cavoletto di Bruxelles)
- farina 200g
- sale 5g
- burro a pezzetti 90g
- uovo 1
- acqua 20g
Per la crema di cipolle
- 2 cipolle bianche
- 150 gr di latte
- 2 uova
- sale
- pepe
- 60 gr di parmigiano grattugiato
Per le cipolle caramellate
- 1 cipolla affettata sottilmente (molto sottilmente)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Preparare la pasta da quiche: lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare in frigo per 2 ore.
Passato questo lasso di tempo, riprendere la pasta e disporla sul fondo degli stampini per tartellette.
Prepariamo la crema di cipolle
Pulire, lavare ed affettare sottilmente le cipolle. farle bollire nel latte fino a che non sono morbide morbide. Levare dal gas ed unire le uova, il sale, il pepe ed il parmigiano. Mescolare velocemente e riempire gli stampini preparati in precedenza.
Passare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Prepariamo le cipolle caramellate
Sbollentare i filetti di cipolla in un pochino di acqua per qualche minuto. Scolare e rimetterle sul gas con lo zucchero, sfumare con l’aceto di mele. Lasciare sul gas giusto il tempo di caramellare (!!!non devono assolutamente bruciare!!!).
Disporre i filetti sulle tartellette sformate e servire calde oppure tiepide.