Era da quando Alex pubblicò la sua con le more, che avevo in mente di provare l’abbinamento rosmarino + frutta. Quest’anno avevo tantissimi fichi a disposizione ed ho iniziato ad elaborare diversi accostamenti (vedrete nei prossimi giorni)…uno di questi è stato proprio con il rosmarino: mi è piaciuto molto…vedo benissimo questa marmellata sui formaggi stagionati.
Devo anche dire che, elaborare marmellate nuove è proprio soddisfacente: volevo provare l’abbinamento con le mandorle (non so se avete mai provato i fichi ripieni di mandorle che si producono qui in Calabria…sono troppo buoni!), ma poi ho pensato che le mandorle avrebbero rilasciato il loro olio, a lungo andare, quindi marmellatina eliminata…in compenso, comunque, ne ho fatte delle altre e ce n’è stata una che mi ha sorpreso forse anche più di questa…sinceramente, non pensavo che i fichi potessero riservare così tante sorprese!!! 😀
Marmellata di fichi e rosmarino
Ingredienti:
- 500 gr di fichi
- 220 gr di zucchero
- 1 rametto di rosmarino tritato
- 2 cucchiai di succo di limone
Pulire bene i fichi e tritarli. Metterli in una pentola con lo zucchero, il limone ed il rosmarino. Far bollire per circa mezz’ora mescolando sempre. Fare la prova del piattino per vedere se è pronta (mettere una goccia di marmellata su un piattino, se scivola ed è troppo liquida, far bollire per qualche altro minuto).
Se è pronta, invasare in vasetti già sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudere e sterilizzare nuovamente in acqua bollente per altri 30 minuti.
E queste sono le etichette scaricabili da apporre all’esterno del vostro barattolino con le indicazioni necessarie riguardo la marmellata!
Volevo ringraziare Paoletta per la menzione d’onore ed Adriano per aver premiato anche la preparazione riguardo la ricetta delle linguine alla crema di zucchine e pesto di pomodori secchi con Butterfly Tuiles al parmigiano e cannella…è stata veramente una sorpresa per me, non ci speravo proprio…GRAZIE DAVVERO CON TUTTO IL CUORE!!! 😀