Vi ricordate questo biscotto salato con la mousse di formaggi e pere? Proprio in occasione di quella cena, nel piatto degli antipasti avevo inserito anche un crostino spalmato di caprino, con miele e pepe rosa ed è da quella sera che penso all’utilizzo alternativo del pepe rosa in cucina…
Volevo creare una marmellata che potesse essere utilizzata anche così, magari al posto del miele e sono arrivata alla stessa conclusione di quel giorno: formaggio + pere = accostamento perfetto!
E dato che anche formaggio + pepe rosa è buonissimo, perchè non creare qualcosa che potesse essere assaporato insieme?
Ecco quindi il pepe rosa che fa capolino nella marmellata di pere ed il risultato è ottimo: la marmellata è delicatissima e leggermente speziata ed il pepe rosa le conferisce un tono più raffinato, sia nell’estetica che nel gusto…mi è piaciuta così tanto che l’ho inserita anche nei miei pacchetti natalizi 😀
Marmellata di Pere e Pepe Rosa
Ingredienti:
- 1 Kg di pere mature a polpa tenera
- 500 gr di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1/2 limone
- bacche di pepe rosa
Private le pere del picciolo, sbucciatele e liberatele del torsolo. Tagliatele a pezzi e cuocetele in una pentola con l’acqua ed il succo del limone. Dopo 10 minuti, passare il composto al mixer, aggiungete lo zucchero e fatelo addensare su fuoco basso.
A fine cottura, riempite i barattoli precedentemente sterilizzati a strati alternati di marmellata e bacche sparse. Chiudere i barattoli e sterilizzare sul gas, in acqua bollente per 30 minuti.