La ricetta è un po’ più complessa della classica crema al burro: questa è a base di meringa italiana, quindi rimane molto morbida e “aerata”, se così possiamo definirla. Fatto sta che anche una “non amante” del genere, si è dovuta ricredere, tanto che ho iniziato ad utilizzarla praticamente dovunque. Uno degli utilizzi più veloci, è stato un dolcino veloce con le fragole, alternando crema e frutta nei bicchierini o nelle coppe… non vi dico che bontà!
Peccato che io abbia dei problemi con l’intolleranza al lattosio, quindi ho fatto solo un assaggino, ma mi è bastato per essere certa di ciò che dico: la migliore crema al burro che abbiate mai assaggiato. Non vi resta che provarla e farmi sapere cosa ne pensate! 😀
Alla prossima, con la ricetta completa del dolce finito!
Crema al burro leggera di Christophe Felder
Ingredienti
- 5 tuorli
- 240 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 360 g di ottimo burro ammorbidito a temperatura ambiente
Per la meringa italiana;
- 40 g di acqua
- 100 g di zucchero
- 70 g di albumi
- 25 g di zucchero
Procedimento
- Prepariamo la meringa italiana
- In una pentola, far riscaldare su fuoco dolce, l'acqua con 100 g di zucchero e controllare la temperatura con un termometro fino ad arrivare a 118°C. Appena la temperatura raggiunge i 114°, montare gli albumi con 35 g di zucchero. Sbattere alla massima velocità.
- Quando lo sciroppo raggiunge i 118°C, Versarlo delicatamente sugli albumi e continuare a montare per almeno 10 minuti, fino a che la preparazione non raffredda.
- Prepariamo la crema al burro
- Sbattere velocemente i tuorli.
- Porre lo zucchero e l'acqua in una pentola e lasciar cuocere fino a che la temperatura non raggiunge i 118°C. Versare lo sciroppo velocemente sui tuorli. Sbattere a gran velocità fino a che il composto non divenga chiarissimo e scenda a nastro. Mettere da parte.
- Sbattere il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungere il composto di uova e zucchero.
- Sbattere ad una velocità più lenta, fino ad ottenere una consistenza leggera, quindi aggiungere la meringa italiana.
- Continuare a sbattere per circa 10 minuti.
- A questo punto, la crema è pronta per essere utilizzata.
Note
- Può essere congelata.