È da diversi giorni che ho in programma di pubblicare post, ma non ho avuto il tempo materiale di mettermi comoda, scrivere e parlare con voi. È un gran peccato, anche perchè ho più o meno una montagna di foto che aspettano solo il loro momento e…la propria ricetta 🙂 Beh, intanto oggi abbiamo questa!
Il coniglio alla cacciatora, una ricetta tradizionale italiana. La conoscete? Scommetto che la risposta è sì per tanti di voi e la cosa non mi stupisce. La tradizione italiana è ricchissima di ricette stupende e di gusto da Nord a Sud, la particolarità di ognuna di loro risiede semplicemente negli ingredienti e, talvolta, anche nel procedimento. Questo vale per tantissimi piatti: pensate solo al Fritto misto, per esempio. Tanti lo conoscono composto da pesce e frutti di mare ed invece il fritto misto piemontese, è completamente differente, fatto con fegato, polmone, costolette di agnello, pollo, verdure varie come cavolfiore, melanzane, patate, ecc e dolci come il semolino al cioccolato, savoiardo ripieno di marmellata, albicocche secche, amaretti e molto altro. Questo coniglio invece oggi parla calabrese.
Sì sì, avete capito bene ^_^
Lo dico semplicemente perchè, anche per quanto riguarda questa ricetta, ogni regione italiana ha la sua variante. Cambiano le verdure, il liquido per sfumare (vino o aceto?) ed alle volte, anche il procedimento. In Calabria, questa ricetta è fatta in maniera abbastanza semplice, ma il gusto c’è tutto, quindi leggetela, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate 🙂
Coniglio alla cacciatora
Ingredienti
- 1 coniglio intero a pezzi
- 500 g di pelati o pomodori sbianchiti e spellati - in base alla stagionalità
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- rosmarino
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento
- Lavare bene il coniglio ed asciugarlo con carta assorbente da cucina.
- Tritare finemente sedano, carota e cipolla.
- Versare sul fondo del tegame 4 cucchiai di olio e far intiepidire a gas medio. Aggiungere il trito di sedano, carota, cipolla e lo spicchio di aglio intero.
- Fare sudare ed aggiungere il coniglio in pezzi. Salare ed unire le erbette aromatiche.
- Fare rosolare bene la carne e sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere i pelati (o i pomodori) a pezzetti, 2 bicchieri di acqua ed incoperchiare.
- Portare a cottura il coniglio, lasciandolo cuocere per circa 45 minuti o fino a quando la carne non sarà cotta, ma morbida e succosa.
Note
- Attrezzatura: Cocotte rotonda Evolution Silice Le Creuset