Ho deciso di parlare di questo buonissimo tubero proprio adesso perchè credo che dovremmo iniziare a disintossicarci un po’. Proprio così cari miei, dopo i bagordi dovuti a tutte queste feste ravvicinate (parlo del periodo da Natale in qua), non vi pare il caso di aggiustare un attimino la nostra alimentazione? ^_^ In questo blog, punto da sempre a parlare di cucina mediterranea e sana alimentazione, ed in fondo, il mangiare sano è anche il mio “obiettivo di vita”. Purtroppo sono anche una grande, grandissima golosa, ma ci sono alimenti che possono aiutare a tenere sotto controllo la richiesta di dolce da parte dell’organismo e la patata dolce, o batata, è proprio uno di questi.
Inoltre, ha moltissime proprietà benefiche: in base al colore della sua pasta, può essere ricca di betacarotene (arancione) o di potassio (bianca). Ma, non ci dimentichiamo delle vitamine! È ricchissima di vitamina C ed A, quindi è ottima per la circolazione, per la vista, ma soprattutto, aiuta l’organismo a rafforzarsi e ad affrontare meglio i malanni.
Per quanto mi riguarda, la inserisco nel mio menù abbastanza spesso e la ricetta che vi mostro oggi è una specie di passepartout. L’avevo vista parecchio tempo fa su pinterest e mi aveva colpito molto come abbinamento. È velocissima e molto semplice da fare, ma assolutamente fantastica! ^_^
Patate dolci e ceci in insalata
Ingredienti
- 350 g di ceci lessati
- 1 patata dolce
- 1/2 cipolla rossa di Tropea - opzionale
- 1 spicchio d'aglio
- timo limone - o anche prezzemolo
- succo di limone - opzionale
- Olio extravergine d'oliva buono
- sale integrale
Procedimento
- In una padella, versa 2 cucchiai di olio d'oliva e fallo scaldare. Pela l'aglio e ponilo nella padella, facendolo dorare, a questo punto eliminalo. Intanto, sbuccia la patata dolce e tagliala a cubetti. Falla friggere in padella fino a leggera doratura, infine aggiusta di sale.
- In un'insalatiera, versa i ceci (scolati dal loro liquido di cottura) ed aggiungi la patata dolce fritta, la cipolla affettata sottilmente (se ti piace) ed il timo limone o il prezzemolo tritato. Aggiusta di sale, irrora con un po' di olio d'oliva e, se ti piace, con del succo di limone. Servi tiepida.
Post in collaborazione con Le Creuset