Quest’anno è strana…Carnevale e San Valentino che capitano lo stesso giorno..ma si può?
La cosa triste è che non si sa cosa festeggiare ..o perlomeno, ammucchiate così, non ci si può nemmeno godere bene e distintamente queste due feste…
E pensare che io non amo San Valentino!
Fino a qualche anno fa, la vedevo solo come una festa consumistica (anche l’anno scorso, se vi ricordate, avevo scritto qualcosa al riguardo)…In questi giorni invece, mi sono ritrovata a pensarla non completamente in modo diverso, ma un pochino sì!
Partiamo dal presupposto che ogni giorno è “S. Valentino” ed i pensierini particolari verso chi abbiamo nel cuore dovremmo averceli sempre, ma…
Capita che due ragazzi abitino ai due lati opposti del Bel Paese…capita che si incontrino spesso durante l’anno, ma non quanto vorrebbero…capita che, senza volerlo e nemmeno averlo deciso in anticipo, questa sia stata l’unica festa a cui entrambi non mancano mai!
Può saltare Natale, può saltare Pasqua, ma a San Valentino, stranamente, nessuno dei due manca all’appello….:-)
La cosa strana è che..non me n’ero accorta…sono arrivata a questa conclusione giusto ieri…
Fatta questa considerazione, sono arrivata anche a pensare che forse, questo giorno non è solo consumismo, ma è anche un giorno speciale….bisogna vedere come lo si vive!
Il senso è: “Caro, mi regali un trilogy?” oppure “Masssììì, un mazzo di fiori e via!”
Allora, questo per me, è consumismo…consumismo al top senza un briciolo di sentimento vero!
E vabbè che ognuno ha il suo modo di amare, però…
Altro esempio è invece chi vuole dedicare qualcosa di speciale al proprio partner…qualcosa che non si possa semplicemente acquistare, ma qualcosa di speciale e pieno di amore…e non c’è bisogno di grandi cose, basta solo un grande sentimento, secondo me….voi cosa ne pensate? 🙂
Questi petits pots sono un pò più cioccolatosi di questi altri al latte e cioccolato che avevo pubblicato qualche tempo fa, ma se avete intenzione di festeggiare questa festa con una cenetta intima, sia l’uno che l’altro potrebbero essere dei morbidi e coccolosi desserts 😀
E se siete single? Fateveli lo stesso che sono trooooppppo bbbuoniiiii!
Petits Pots au Chocolat
Ingredienti:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 tuorli
- 250 gr di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
Scaldate la panna in una casseruola con la vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza e lasciate in infusione per 20 minuti (io l’ho lasciata una decina di minuti…se la panna è troppo fredda, riscaldarla leggermente).
Unite il cioccolato spezzettato, eliminando la vaniglia e mescolare fino a farlo sciogliere.
Lavorate intanto con la frusta, i tuorli con lo zucchero e, sempre mescolando, unite il composto precedente.
Versate il composto così ottenuto in 4 pots (come qui) oppure in contenitori di altro tipo resistenti al calore…i vasetti della yogurtiera, per esempio, oppure quelli del Kyr 😉
Sistemate i vasetti in una teglia riempita di acqua bollente (l’acqua deve arrivare oltre la metà – 3/4 – dei barattolini).
Passateli in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Una volta cotti, sfornateli e lasciate intiepidire prima di servire 🙂
Nota
!!!Importante!!! la crema, cuocendosi, formerà la crosticina in superficie. Per veder se è cotta, muovere leggermente i barattolini, se la crema resta abbastanza ferma, vuole dire che è pronta 🙂
Per altre idee su San Valentino, vi rimando QUI