Zucca e funghi sono due elementi contraddistintivi di questo periodo e non potete immaginare quanto io mi diverta a creare nuovi abbinamenti con tutte le primizie che si trovano in giro. E poi, ne adoro i colori!
Il piatto di cui vi parlo oggi è molto colorato e, soprattutto, semplicissimo da fare.
L’unico passaggio che vi farà perdere del tempo, forse, è la cottura delle patate, ma se andate di fretta, vi consiglio di cuocerle dalla sera prima oppure di usare una bella patatiera o anche una buona pentola a pressione in modo da averle cotte in 10 minuti.
Insomma, questa è veramente una ricetta veloce che, patate a parte, è fattibile in mezz’ora. La sua particolarità sta nell’utilizzo dei funghi porcini dentro l’impasto. Leggete la ricetta e scoprirete tutto! ^_^
Gnocchi di patate ai funghi porcini e zucca
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- g 600 di patate farinose
- g 200 di farina
- 10 g di funghi porcini secchi
Per il condimento:
- 500 g di polpa di zucca
- 15 g di funghi porcini secchi - o un fungo porcino fresco
- 1/2 cipollina bianca tritata
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Procedimento
- Pulisci bene le patate e lavale sotto l'acqua corrente. Ponile in una pentola e ricoprile di acqua. Incoperchia e cuoci le patate per circa mezz'ora o fino a quando, punzecchiandole con uno stecchino o forchetta, non saranno cotte. Falle intiepidire, sbucciale e ponile da parte.
- Poni i funghi porcini secchi in un macinino e tritali fino a renderli polvere.
- In una terrina, unisci la farina, la polvere di porcini e le patate passate con lo schiacciapatate.
- Segui il procedimento per fare gli gnocchi, le regole basi, Cliccando qui
- Passiamo al condimento
- Come ho scritto nel testo sopra, questo condimento è veramente semplissimo.
- Versa qualche cucchiaio di olio in un wok o in una padella dai bordi alti (In genere, ne calcolo 1 a commensale). Appena diviene tiepido, poni nel wok anche la cipolla e falla sudare.
- Dopo qualche minuti, unisci la zucca tagliata a cubetti, falla saltare qualche minuto, sala ed aggiungi 1/2 bicchiere di acqua. Incoperchia e porta a cottura. Intanto, ammolla i porcini.
- Dopo una ventina di minuti, la zucca dovrebbe essere cotta. Con un mixer ad immersione, riducila in purea. Aggiungi un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale) ed anche i funghi porcini ammorbiditi e tagliati a pezzetti. Cuoci per qualche minuto, in modo da far amalgamare i sapori. Aggiusta infine di sale.
- Intanto porta a bollore l'acqua per gli gnocchi. Gettali dentro e cuocili per qualche minuto, appena saliranno a galla saranno pronti.
- Scolali mano a mano con l'aiuto di una schiumarola e ponili nel wok insieme al condimento. Salta il tutto per qualche minuto ed infine impiatta.
- Decora a piacere con foglioline di rosmarino.
Note
LOVELY THINGS
– Ti aspetto Giovedì 3 dicembre alla Le Creuset di Milano, in Corso Garibaldi, 51 dalle 16 alle 19.
Faremo Cupcakes e decorazioni natalizie! ^_^ Leggi qui