La casa era abbastanza simile alle altre del posto. C’era un portoncino da cui entravi in casa, casa che dava su un bellissimo giardino in cui era presente la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Ulivi e mandorli, ma anche bellissimi alberelli di pistacchi costituivano le coltivazioni principali, ma ciò che attirava maggiormente l’attenzione era una costruzione bassa (meno di 1 metro) e larga, di forma conica.
Non so quanti di voi abbiano già capito di cosa si trattasse, ma vi assicuro che fu grande la mia sorpresa nell’apprendere che avevo davanti un forno in cui ogni giorno veniva cucinato il khubz, il classico pane arabo o le tajine. Il momento del pranzo fu molto bello: sul tavolo troneggiava una tajine di couscous, verdure e pollo, un’insalata particolare di cetrioli e pomodori ed un pane ripieno.
Il couscous era veramente buonissimo, probabilmente incocciato a mano….il migliore che avessi assaggiato fino a quel momento, tanto che ancora oggi, il couscous (magari integrale) ben condito rimane uno dei miei piatti preferiti!
Di solito lo condisco in tanti modi diversi, alle volte con del pesce, altre con le verdure come in questo caso. La ricetta è semplicissima e può essere adattata ad ogni stagione, in base alle verdure del periodo: in inverno per esempio, potrete utilizzare il cavolfiore o i broccoli, le crucifere in generale stanno molto bene con il couscous ed anche con il pesce, se vi piace. Insomma, bisogna solo mettersi ai fornelli ed il gioco è fatto! ^_^
Couscous con le verdure e ceci
Ingredienti
- 200 g di couscous
- 240 g di ceci già cotti
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 1 zucchina grande
- 1 melanzana grande
- 1 peperone grande
- 3 patate medio - piccole
- olio extravergine d'oliva
- sale integrale
- Ra's el-hanout - o spezie per couscous
Procedimento
- Lava bene tutte le verdure.
- Pela le carote e tagliale a striscette corpose, pela le patate e tagliale e metà, sbuccia ed affetta la cipolla, taglia a tocchetti il pomodoro, taglia a striscette il peperone.
- Versa 3 cucchiai di olio in una pentola e fai sudare la cipolla. Unisci 1 cucchiaino di spezie facendole sciogliere.
- Poni tutte le verdure in pentola e ricoprile di acqua. Cuoci per 15 minuti circa a fiamma medio - bassa (risulteranno morbide, comprese patate e carote). Aggiungi i ceci, controlla di sale e chiudi il gas.
- Prepara il couscous: ponilo in una terrina, versaci dentro anche 1 cucchiaio di olio e sgranalo con una forchetta.
- Aggiungi 250 ml del brodo prodotto dalle verdure, mescola. Lascia a riposo il couscous a pentola incoperchiata per 5 minuti, infine sgranalo con una forchetta e, se necessario, aggiusta di sale.
- Infine servi, accompagnandolo con le verdure, i legumi e dell'altro liquido di cottura.