Molti amano l’inverno proprio per la sua abitudinarietà che difficilmente esce fuori dagli schemi, ma io credo di essere decisamente tipa da estate, dove tutto è imprevedibile e tutto può accadere. Poi l’estate è allegria: è il momento in cui esci di casa e ti ritrovi i vicini seduti a capannello a chiacchierare del più e del meno in qualsiasi ora del giorno.
Amo i colori che questa stagione, riesce a conferire ai cibi. Dalla frutta alla verdura, ortaggi compresi, tutto sprizza colore ed armonia.
Ieri, vi dicevo, pensavo giusto ad una ricetta veloce da poter mettere in tavola a pranzo. Il mio frigo in questo periodo vira soprattutto sul rosso, per poi prendere leggere sfumature gialline e passare direttamente al viola (melanzana) e verde…insomma, non è di certo il paradiso per carnivori incalliti, ma magari per chi cerca di mangiare in maniera sana e naturale, forse sì!
E quindi, guardando i peperoni, mi è tornato in mente un risotto che facevo tanti anni fa, di quelli che poni tutto in padella e via. Infatti questo piatto è proprio così e sa di estate dal primo all’ultimo chicco, sia per la velocità nel farlo (vi ricordate la faccenda dei ritmi dell’estate di cui parlavo nell’articolo precedente?) che per la praticità, per non parlare del suo colore…peperoni e pomodori forse sono veramente i re dell’estate!
Risotto d'estate ai peperoni e pomodori
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 peperone giallo medio
- 3 pomodori carnosi e ben maturi
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- origano
- basilico
- prezzemolo
- olio d'oliva buono
- sale integrale q.b.
Procedimento
- Lava bene gli ortaggi: taglia a metà il peperone ed elimina semi e filamenti; taglia invece i pomodori a cubetti.
- Trita finemente la cipolla.
- Porta ad ebollizione 500 ml di acqua.
- Versa 2 cucchiai di olio sul fondo della padella, facendolo riscaldare. Fai sudare la cipolla nell'olio e, quando diviene trasparente, aggiungi le verdure. Fai saltare il tutto e dopo qualche minuto aggiungi il riso. Mescolalo delicatamente fino a che non diviene lucido ed inizia a cantare.
- A questo punto, aggiungi un pochino di acqua, continuando a mescolare.
- Prosegui in questo modo, portando a cottura il riso (di solito, tra i 15 ed i 18 minuti).
- Aggiusta di sale e finisci con un giro di olio.
- Spolverizza sopra le erbe aromatiche finemente tritate.
- Impiatta e servi subito.