Gli asparagi di mare mi incuriosivano moltissimo, ma non avevo mai avuto occasione di provarli in cucina. Oggi è arrivato il loro momento nel preciso istante in cui li ho visti dal pescivendolo. La Bella Stagione è non solo il periodo del corri-corri, ma anche quello delle ricette veloci e leggere. E questa è sicuramente una ricetta da cuoci-e-fuggi di una giornata estiva e tranquilla poco ritmata.
Bisogna solo cuocere gli spaghetti e saltare il condimento. Insomma, un delizioso piatto di quasi fine Estate!
Spaghetti con asparagi di mare e salmone
Deliziosi spaghetti conditi con asparagi di mare e salmone. Un incontro tra mare e fiume da cui nasce un piatto dall'aria estiva.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 300 g di asparagi di mare
- 200 g di salmone - trancio o testa
- 100 g di pomodorini Pachino
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale integrale q.b.
Procedimento
- Versa un filo di olio d'oliva in padella e fai soffriggere dolcemente l'aglio. Nel frattempo, pulisci e lava bene gli asparagi eliminando eventuali residui di sabbia. Fai la stessa cosa con il trancio di salmone, eliminando la pelle esterna e le lische. Taglialo a cubetti e ponilo in padella. Scottalo per qualche minuto.
- Intanto lava bene i pomodorini e tagliali a metà. Uniscili al salmone in padella. Infine aggiungi anche gli asparagi di mare (se troppo lunghi, tagliali a metà).
- Incoperchia e lascia cuocere il tutto per 15 minuti.
- Intanto, cuoci la pasta in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Versa un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta in padella ed una volta cotta, falla saltare in padella con il condimento.
- Impiatta e servi subito.