La zuppa di fagioli corallo è uno dei miei “ricordi estivi”.
Vabbè, direte voi, i fagioli corallo sono estivi! Infatti li si trova proprio in questo periodo sui banchi di frutta e verdura al mercato o direttamente negli orti.
Mia nonna li cucinava spessissimo in estate e questa zuppa aveva un profumo inconfondibile, tanto che ancora oggi, ogni qualvolta mi ritrovo a sentirlo nuovamente, proveniente magari da qualche finestra socchiusa lungo la strada che sto casualmente percorrendo, mi ritornano alla mente tanti ricordi.
L’altro giorno, sono andata a trovare una gentile signora che mi ha regalato un po’ di questi fagioli coltivati nel suo orticello. Ho pensato subito alla zuppa di mia nonna!
Non si impiega molto tempo a farla e può essere mangiata sia calda che fredda. Buonissima, credetemi! Se non la conoscete già, vi consiglio proprio di provarla e magari, poi lasciatemi il vostro pensiero al riguardo!
Zuppa di fagioli corallo
Ingredienti
- 400 g di fagioli verdi corallo
- 1/2 cipolla tritata
- 100 g di passata di pomodoro
- basilico
- prezzemolo
- 1 carota tritata
- 1 patata - pelata e tagliata a cubetti
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva buono
Procedimento
- Pulisci e lava bene i fagioli verdi.
- Versa 2 cucchiai di olio d'oliva sul fondo della pentola, fallo riscaldare leggermente ed unisci la cipolla. Falla sudare ed aggiungi la passata di pomodoro, la carota, la patata ed i fagioli tagliati a pezzi grossolani.
- Lascia sfregolare per qualche minuto, mescolando spesso, poi versa dell'acqua nella pentola fino a quasi ricoprire il tutto. Incoperchia e cuoci per 30 - 40 minuti.
- Una volta che i fagioli sono cotti, puoi servirli impiattando la zuppa con un filo di olio d'oliva e dei crostini di pane, oppure puoi far cuocere dentro della pasta a piacere, preferibilmente corta.