L’estate è un periodo bellissimo per godere a pieno della natura, ma se vogliamo, ogni stagione ha le sue particolarità 😀 . Un’altra cosa che adoro di questo periodo sono i lievitati. Vengono benissimo con le temperature più alte, l’unico ostacolo è il forno. Proprio al riguardo, diverso tempo fa avevo sentito parlare di cotture fatte in pentola o padella, direttamente sul gas, quindi volevo assolutamente provare quest’alternativa .
Proprio qualche giorno fa, avevo voglia di focaccia ripiena, ma era una giornata caldissima e sinceramente aprire il forno era l’ultimo dei miei pensieri. Allora penso al mio tegame basso di ghisa ed a quanto sarebbe stato utile allo scopo, quindi ho impastato la pasta, avviato la lievitazione e nel frattempo sono andata a raccogliere le erbette per il ripieno!
Il resto lo potete leggere nella ricetta più in basso, ma vi assicuro che non ha deluso assolutamente le mie aspettative. È un’ottima alternativa alla classica cottura in forno e ne vale proprio la pena: la cenetta è assicurata!
Focaccia ripiena cotta in pentola sul gas
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g di farina 0
- 230 g di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 7 g di sale integrale
Per il ripieno:
- 300 g di Bietola da coste
- 1 spicchio di aglio sbucciato
- 100 g di cicoria
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- erbe aromatiche - prezzemolo, basilico, timo
Per la rifinitura:
- 150 g di pomodori maturi o
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
- basilico
Procedimento
- Fai sciogliere il lievito nell'acqua fatta leggermente intiepidire.
- Versala sulla farina disposta a fontana sulla spianatoia, aggiungi anche l'olio d'oliva ed inizia ad impastare. Appena l'impasto prende consistenza, aggiungi il sale. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Ponilo a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio pulito per mezz'ora.
- Prepara intanto il ripieno: pulisci le verdure, sciacquale bene sotto l'acqua corrente e tagliale a tocchetti. Versa l'olio in una padella, fallo intiepidire leggermente e poni lo spicchio d'aglio a dorare.
- Aggiungi anche le verdure e le erbe aromatiche lavate e spezzettate. Fai cuocere il tutto per 12 minuti circa.
- Passata la mezz'ora, la pasta sarà lievitata, quindi cospargi pochissimo olio nel tegame di ghisa. Prendi una parte di impasto ed appianalo con il mattarello sulla spianatoia infarinata.
- Poni la spasta all'interno del tegame, coprendo bene anche i bordi. Disponi al centro il ripieno, allargandolo per tutta la superficie da ricoprire. Spiana il pezzo di pasta rimanente e ricopri la focaccia.
- Sigilla i bordi, incoperchia il tegame e lascia lievitare per 2 ore.
- Passato questo lasso di tempo, scoperchia il tegame per controllare la lievitazione ed evitare che la pasta si attacchi ai bordi del coperchio creando problemi di apertura, successivamente.
- Accendi il gas ed incoperchia nuovamente la pentola.
- Cuoci la focaccia per 12 - 15 minuti da un lato e per altrettanti dall'altro. Appena cotta, togli la pentola dal fuoco.
- Affetta la cipolla e spezzetta i pomodori. Poni in padella un filo d'olio e poni a sudare la cipolla.
- Una volta divenuta trasparente, aggiungi i pomodori e fai cuocere per 8 - 10 minuti, aggiungendo infien qualche fogliolina di basilico. Infine disponi il tutto sulla focaccia e ....buon appetito! ^_^