È quello che è successo con questa zuppa fredda, quasi un Gazpacho, dove 4 ingredienti combinati insieme hanno dato vita ad un piatto estivo, fresco e piacevole da mangiare, soprattutto nelle caldi sere estive. Ottimo sia come primo che come antipasto.
La ricetta partecipa al concorso indetto da Parmigiano Reggiano per i foodblogger, PRchef2015 (Trovi QUI la prima ricetta)
Zuppa fredda di Parmigiano Reggiano, ceci e peperoni con sigaretta al Parmigiano e basilico per #PRchef2015
Una zuppa in cui Parmigiano, ceci e peperoni la fanno da protagonisti insieme al basilico ed all'olio extravergine d'oliva. Sapori mediterranei nel piatto!
Ingredienti
- 100 g di Parmigiano Reggiano + quello che potrebbe servire per le sigarette
- 300 g di ceci lessati
- 1 peperone rosso arrostito e spellato
- foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale se necessario
Procedimento
- Tagliare a striscette il peperone spellato. Porre i ceci lessati nel boccale di un mixer ad immersione ed iniziare a frullare. Aggiungere i pezzetti di peperone ed alcune foglioline di basilico. Continuare ad emulsionare aggiungendo un pochino di acqua di cottura dei ceci ed un filino di olio. Aggiungere il formaggio grattugiato e continuare a lavorare l'insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Se necessario, aggiustare di sale.
- Per le sigarette[b/], è sufficiente distribuire in maniera compatta del Parmigiano in una padella dal fondo antiaderente e lasciarlo sciogliere. Spezzettare sopra delle foglioline di basilico. Appena è completamente sciolto ed avrà formato una "frittata" di formaggio, staccarlo dal fondo della padella ed avvolgerlo intorno ad un cilindro per sigarette dolci.
- Usare le "sigarette" di Parmigiano per accompagnare la zuppa fredda.