La ricetta di queste sovracosce è di una semplicità unica ed è anche quella che ho fatto più spesso in questi ultimi mesi. Inutile dirvi che è anche abbastanza veloce ed il sapore sta tutto nella carne del pollo che andrete ad usare: più sarà “ruspante” e più sarà gustoso. Inoltre, non sottovalutate il resto, cioè il timo e le cipolle. Ho usato il timo limone, una varietà deliziosa di timo dal leggero sentore di limone che amo usare sia con il pesce che con la carne, ma probabilmente andrà benissimo anche la maggiorana o anche il più classico rosmarino. ^_^
Sovracosce di pollo alle cipolle, timo limone e champignon
Le sovracosce di pollo cucinate in maniera veloce e molto gustosa, con le cipolle ed il timo limone. Un piatto che piacerà a grandi e piccini.
Ingredienti
- 2 sovracosce di pollo ruspante
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 1 spicchio di aglio
- rametti di timo limone
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco
- funghi champignon a piacere - opzionali
Procedimento
- Pela, lava ed affetta sottilmente la cipolla.
- Pela lo spicchio d'aglio e schiaccialo.
- Versa un paio di cucchiai di olio d'oliva nella padella di ghisa ed appena tiepido, poni anche la cipolla affettata e l'aglio. Fai sudare e dopo qualche minuto, aggiungi il pollo. Cospargi sopra un pizzico di sale ed i rametti di timo limone.
- Appena il pollo è ben colorito, sfumalo con un bicchierino di vino bianco. Dopo qualche minuto, incoperchia e lascia cuocere per 40 minuti. Intanto, pulisci i funghi ed affettali.
- Dieci minuti prima della fine della cottura, inserisci in padella anche gli champignon.
- Servi caldo accompagnandolo con un'insalatina Pan di Zucchero.