Click here to read the English version
L’estate non è ancora finita, fortunatamente, anche se il tempo è così incerto che in certuni momenti sembra di essere in Autunno inoltrato.
Leggendo qua e là , ho constatato che in tanti hanno detto addio alla stagione estiva, iniziando a cucinare piattini autunnali e simili…
Io non me la sento ancora di passare all’Autumn Mood…vuoi perchè amo spassionatamente il sole e l’aria tiepida, vuoi perchè ancora, alle giornate piovose, si alternano quelle calde e felicemente soleggiate, vuoi perchè Settembre è il mese in cui, solitamente, l’Estate dà il meglio di sè…
Questo è anche il periodo degli ultimi fiori di zucca in circolazione, quindi bisogna approfittarne fino all’ultimo petalo 😉
Linguine ai Fiori di Zucca, Zucchine e Gamberi
Ingredienti
per 4 persone
- 300 gr di Linguine*
- 400 gr di zucchine
- 15 fiori di zucca, circa
- 300 gr di Gamberi (in parte senza guscio)
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale q.b.
- olio evo
A parte, versare in una padella un pò d’acqua in cui verranno passate le zucchine , lavate e tagliate finemente (una parte a cubetti ed una parte a julienne), i fiori di zucca tagliati a pezzetti e l’aglio schiacciato. Cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.
Lavare le code di gambero, sgusciarle e tenerle da parte.
Tenere da parte un paio di gamberi interi per la decorazione del piatto: lavarli e cuocerli per qualche minuto in acqua bollente, scolarli e raffreddarli sotto un getto di acqua fredda.
Quando le zucchine sono cotte (8 min. circa), versare nella padella i gamberi sgusciati e farli cuocere per un paio di minuti.
Appena l’acqua bolle, versare la pasta e portare a cottura. Una volta cotta, scolarla e passarla in padella con il resto del condimento. Saltare velocemente ed aggiustare di sale. Spolverizzare con del prezzemolo tritato, condire con un filino di olio a crudo ed impiattare, decorando con i gamberi tenuti precedentemente da parte.
Note
* Come vi avevo detto anche qui, il tipo di pasta che preferisco è quella di Gragnano (la Garofalo, per esempio, è un’ottima marca) ed anche per questo tipo di condimento, va benissimo. La sua ruvidezza ben si addice a tutti i condimenti provati fino ad oggi e resta corposa e consistente anche dopo la cottura…veramente eccellente!
I found that many people have said goodbye to summer, beginning to cook fall food.
I don’t think it’s the time for the autumn mood, yet…because I love sun and the warm air, either because there are more warm and sunny days, either because September is the month when summer gives its best…
Today’s recipe is a dish where we find summer sun and sea: quickly quickly to cook, light and full of taste.
Linguine Pasta with Zucchini Flowers, Zucchini and Shrimps
Ingredients
for 4 people
- 300 gr Linguine pasta
- 400 gr zucchinis, cut into little cubes
- 15 zucchini flowers
- 300 gr shrimps
- 1 clove garlic
- parsley, finely chopped
- oil
- salt to taste
In a separate pan, cook the garlic in some water on medium heat.
Add the chopped garlic, the zucchinis and the zucchini flowers, chopped.
Cook for 10 minutes.
Add the seafood and cook for a couple of minutes.
When the water boil, add the pasta and cook.
Once cooked, strain and pass it in the pan with the rest of the sauce.
Skip quickly and salt.
Sprinkle with chopped parsley, season with a drop of oil and serve.
Garnish with shrimps, previously kept apart and cooked for a couple of minutes in boiling water.