[Click here to read the English Version]
Tutto è ricominciato così, dal sole alla pioggia di colpo ed è ripresa la solita routine: i bimbi a scuola e i grandi al solito tran tran 🙂
Ok…c’è bisogno di tirarsi sù e per me non c’è niente di meglio di una brioche morbida, delicata e fruttata con la quale iniziare la giornata.
La brioche ha questa gran qualità di riconfortarmi, sarà per la sua morbidezza o per la sua dolcezza non esagerata, non so, fatto sta che iniziare la giornata con una briochina fa la differenza….anche se fuori c’è brutto tempo con pioggia e vento forza sei :-)))
Briochine all’uva
per 10 briochine
- 580 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro (chiarificato, se possibile)
- 5 gr di sale
- 210 gr di lievito madre (o 25 gr di lievito di birra)
- 250 ml di latte (o latte di avena)
- 20 gr di miele
- 2 uova
- estratto di vaniglia
- la scorza di un limone
- 10 acini di uva, ripuliti dai semini e divisi in 4 parti
- (o uva passa durante il resto dell’anno, se si desidera)
- 1 uovo + 2 cucchiai di latte per la lucidatura
- granella di zucchero a piacere
Miscelare la farina con lo zucchero e iniziare ad impastare, unendo il lievito sciolto.
Unire le uova, il miele, un cucchiaio di estratto di vaniglia ed la scorza del limone. Appena si forma il panetto, unire anche il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. A questo punto unire il burro tagliato a cubetti, facendolo incorporare poco alla volta all’impasto.
Porre il panetto ottenuto in una terrina e coprire con un panno o un piatto. Riporre in frigo per circa 9 ore.
Riprendere l’impasto, aprirlo come un quadrato e piegare i quattro lembi verso il centro. Lasciare lievitare a temepratura ambiente per altre 2 ore.
Riprendere l’impasto e dividerlo in 10 parti. Dividere ogni parte in due e creare, con ognuno di essi, dei cilindri di 20 cm circa.
Appianare ogni cilindro e disporre gli acini per tutta la sua lunghezza.
Il metodo è lo stesso di quello che avevamo utilizzato tempo fa, nella brioche alla nutella, è sufficiente quindi dare un’occhiata all’immagine che avevo allegato a quell’epoca.
Con i cordoncini ottenuti, formare una simil treccina, intrecciandoli tra di loro e poi girandoli su se stessi in modo da ottenere una brioche come in foto. Disporle sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Lasciare lievitare per 2 ore.
Passato questo lasso di tempo, lucidare ogni briochina con l’uovo + latte leggermente sbattuto e ricoprire con granella di zucchero.
Infornare a 180° per circa 20 minuti o fino a che le brioche non avranno assunto un bel colore dorato.
Per chi utilizzasse il lievito di birra
I tempi di lievitazione, chiaramente sono più ridotti: la prima lievitazione sarà di circa 2 ore a temperatura ambiente.
Successivamente piegare l’impasto e lasciarlo a riposo per un’oretta.
Riprenderlo, seguire tutto il procedomento per dare la forma e lasciare lievitare le brioche per 2 ore. Infine seguire tutte le indicazioni date in precedenza.