E’ da tantissimo tempo che non pubblico una conserva, ma non crediate che in realtà non ne faccia! Mi piace moltissimo rinchiudere i profumi che amo, in un barattolo…è in un certo senso, l’unico modo per riavere un pezzo di stagione in un attimo, ci avete mai pensato?
Parlando di marmellate, confetture e composte, per esempio, credo siano tra le conserve più adatte a questo scopo. Pensate alle fredde mattinate invernali…acquisiscono sicuramente un gusto diverso con una marmellata che ci ricorda un profumo estivo, vero?
Il primo profumo che ho voluto mettere sottovetro è stato quello delle pesche, frutti che personalmente adoro. Ad esso ho unito l’aroma del basilico al limone, che non ha un sapore di basilico vero e proprio, ma piuttosto ha un bel profumo limoncino e conferisce sicuramente carattere a questa confettura.
In tutto questo ho cercato di ridurre gli zuccheri che, considerando il tipo di frutta utilizzata, erano già ben presenti!
Risultato: una deliziosa confettura “tutta frutta“, molto profumata e piacevolissima da mangiare 🙂
Confettura extra di pesche e basilico al limone (a basso indice glicemico)
500 gr di pesche mature
80 gr di zucchero
il succo di 1/2 limone
10 foglioline di basilico al limone
Passato questo lasso di tempo, porre la pentola su fuoco medio e far addensare, mescolando in continuazione. A 10 minuti dalla fine della cottura, spezzettare il basilico con le mani ed inserirlo in pentola.
La cottura in tutto durerà circa una mezz’oretta.
Una volta cotta, versare la confettura in barattoli sterilizzati in precedenza. Chiudere bene e capovolgere in modo che si crei il sottovuoto. Si eviterà così di cuocere ulteriormete il tutto 🙂
Lasciar raffreddare.
Note
- Una buona marmellata/confettura/composta deve mantenere il sapore della frutta di cui è composta e il segreto per conservare aroma e sapore sta in una giusta cottura : una cottura troppo prolungata annulla infatti il tipico sapore di ogni frutto. Lasciando macerare la frutta con lo zucchero facciamo sì che la stessa si ammorbidisca e si riduca quindi di molto anche il tempo di cottura.
- Differenza tra marmellata e confettura: secondo l’UE, marmellata è quella composta di soli agrumi, mentre confetture sono tutte le altre…