[Stampo con espulsore Cook with Love ]
Ve lo dico sinceramente, per me la composizione di un menù è una cosa seria, più che altro perchè si devono azzeccare un pò i gusti di tutti e cercare di fare quindi qualcosa che piaccia, senza esagerazioni. Mi piace molto variare e proporre piatti innovativi, ma fino ad oggi, posso dire con certezza assoluta che i miei commensali sono stati più felici con i piatti che hanno dato loro il senso di famiglia, quei piatti corposi e “confortevoli” che trasmettono Amore.La pasta fatta in casa già di per sè, è un pensiero d’amore verso i propri ospiti ed è per questo che io la propongo praticamente sempre nelle varie ricorrenze, cha siano compleanni, feste comandate o anche qualche volta durante il pranzo della domenica.
La pasta ripiena, soprattutto, è qualcosa che mi diverte particolarmente: varie forme, vari ripieni, un modo sempre nuovo di creare un piatto.Il ripieno ricotta e spinaci o spinaci e ricotta, nel mio caso, visto che ho preferito aumentare il quantitativo dei primi in rapporto alla seconda è un classico e con poco si riesce davvero a creare un piatto da leccarsi i baffi, specialmente se lo condite con un buon ragù alla bolognese 😀
Anolini ripieni di spinaci e ricotta
Per la pasta
400 gr di farina 00
4 uova
Per il ripieno
600 gr di spinaci lessati
200 gr di ricotta di mucca
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
Noce moscata da grattugiare
sale q.b.
*E’ consigliabile fare quest’operazione il giorno prima, in modo che gli spinaci siano completamente freddi ed asciutti nel momento in cui andremo ad utilizzarli.
Versare la farina a fontana sulla spianatoia. Inserire nel centro le uova ed iniziare ad impastare, fino ad ottenere un panetto elastico e morbido. Coprire con uno strofinaccio pulito e lasciar riposare.
Intanto prepariamo il ripieno.
Unire agli spinaci preparati in precedenza, la ricotta, l’uovo ed il parmigiano. Salare e grattugiarvi su un pò di noce moscata.
Mescolare bene fino ad avere un composto ben amalgamato e compatto.
Stendere la sfoglia abbastanza sottile e disporre su di essa tanti mucchietti di ripieno, abbastanza distanziati l’uno dall’altro.
Passare un pennello leggermente inumidito intorno ad ogni mucchietto e porvi su un’altra sfoglia, con la quale andremo a coprire ogni mucchietto.
Tagliare gli anolini (o ravioli) con il tagliapasta apposito e disporli su uno strofinaccio infarinato.
Procedere così fino all’esaurimento degli ingredienti.
Adesso, la pasta può essere consuamta subito oppure congelata fino al moemnto del bisogno.
Per la cottura: far bollire l’acqua e cuocere la pasta. Sarà cotta appena sale a galla.
In una padella abbastanza capiente, versare un buon quantitativo di ragù (o altro condimento che più vi aggrada) ed appena i ravioli sono pronti, scolateli con una schiumarola e saltateli subito nel condimento.
Infine servire.