Per me questo è stato sempre un giorno speciale: da bambina, il mio regalo per lei erano disegni e dediche, poi crescendo ho iniziato a regalarle un dolcino. Lei era quella dei dolci morbidi, coccolosi, come la torta di rose per esempio, i rotoli di pasta biscuit ripieni di creme e marmellate o l’ovetto sbattuto (con il marsala) come dice lei e le crostate come questa da loro…
Amava molto anche le creme in cui affondava golosamente il cucchiaino (la nutella, per esempio, era quella che doveva essere mangiato solo con il cucchiaio, niente sprechi in altre rielaborazioni 🙂 )….
Lei se n’è andata troppo presto, ma il rito del dolcino permane e chi mi legge dall’inizio su questo blog sa che ogni anno gliene dedico uno diverso. Quest’anno ho pensato a qualcosa di semplice: un piccolo petit pot di crema al cioccolato e vaniglia accompagnato da un goloso macaron…un piccolo cuore che dedico alla mia mamma ed a tutte le mamme del mondo!
P.S.: per la fine del mio racconto nelle Langhe, vi rimando alla prossima settimana! 😀
Petits Pots di crema alla vaniglia e cioccolato
per 6 vasetti
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 60 gr di zucchero
- 400 ml di latte scremato
- 1/2 bacca di vaniglia (i semini)
- 40 gr di cioccolato fondente (60% min.)
- 1 cucchiaio di cacao amaro Van Houten
- Nocciole caramellate per decorare
Preriscaldare il forno a 160°.
Passata mezz’ora, riscaldare il latte ed appena abbastanza caldo, levare dal fuoco ed unirvi il cioccolato fondente in modo che si sciolga.
In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero, unire il cacao e, sempre sbattendo, aggiungere il latte tiepido.
Versare il composto così ottenuto nelle sweet cups (le potete trovare nello shop di Cucinando!).
Disporre i vasetti in una teglia riempita di acqua calda (i contenitori devono essere immersi nell’acqua fino a metà).
Infornare per 30′.
Passato questo lasso di tempo, sfornare: vi accorgerete che la crema nei vasetti si muoverà leggermente, ma state tranquilli, si assesterà una volta fredda.
Riporre in frigo fino al momento di servire.
Altre ricette di Petits Pots :
Cuori di Macarons alla nocciola pralinati
per circa 50 gusci
- 90 gr di albumi
- 23 gr di zucchero semolato
- 115 gr di farina di nocciole
- 210 gr di zucchero a velo
- qualche goccia di limone
- colorante rosso
Frullare la farina di nocciole con lo zucchero a velo e creare un composto unico.
Alla fine si otterrà una meringa ben ferma.
Unire delicatamente il composto di farina di nocciole e zucchero a velo + alcune gocce di colorante.
Mescolare con una spatola delicatamente. Il movimento di assemblaggio deve essere fatto un paio di volte, giusto il tempo di amalgare colore e farina ed ottenere un composto fermo, non liquido, che ricadrà nella terrina formando un nastro.
Riempire una sac-à-poche con il composto ottenuto e disegnare sulla placca rivestita di carta forno dei piccoli cuori (per facilitarvi l’operazione potete precedentemente disegnare il retro della carta forno oppure fare semplicemente delle piccole V; considerando che il composto tende ad allargarsi un minimo, si avrà ugualmente un piccolo cuore, alla fine).
Far asciugare i dolcini per un’oretta all’aria.
Preriscaldare il forno (statico è meglio) a 150° ed infornare nella parte centrale del forno, sempre una teglia alla volta, per circa 12 – 13 minuti.
Una volta pronti, sfornare, togliere il foglio di macarons dalla teglia e far raffreddare (potete anche velocizzare i tempi di raffreddamento versando un pochino di acqua fredda sotto al foglio di carta forno, ma si raffreddano comunque velocemente). Staccare i dolcini solo quando sono freddi.
Mettere da parte per l’assemblaggio.
Crema pralinata alla nocciola
Ingredienti
- 60 gr di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di pasta Nocciola Piemonte IGP
- una manciata di nocciole caramellate tritate
- 1 crêpe dentelle Gavottes
Togliere dal bagnomaria ed unirvi le nocciole caramellate e la crêpe dentelle sbriciolata. Amalgamare bene tutto e far rapprendere.
Assemblaggio
Al momento di servire, decorare ogni vasetto con delle nocciole caramellate tritate e mettere un piccolo cuore su ognuno di essi.
Nota
Questo dolcino lo dedico anche a Nuccio, per chiudere il suo pranzo 😀
“il dolce consigliato per il pasto è…”