Capita spessissimo nelle nostre belle chiacchierate, di toccare l’argomento Cucina: ama stare dietro i fornelli, anche se il tempo per farlo è spesse volte poco, ma non trascura la sua alimentazione e la pensa esattamente come me per quanto riguarda i prodotti da utilizzare per mangiar bene, rispettando sè stessi ed il cibo, a parte il fatto che è sicuramente più bello mettere in tavola ciò che puoi cogliere dal tuo orto o comunque sai che è prodotto vicino a casa tua (il famoso Km 0).
Giusto qualche settimana fa, Consuelo mi parla di una buonissima pizza che aveva fatto qualche tempo prima: era semplicissima, ma aveva riscosso un grande successo.
Gli ingredienti?
Pochissimi, giusto qualche patata grattugiata, del rosmarino fresco e mozzarella…
Consu, era buonissima! 😀
Pizza alle patate, rosmarino e mozzarella
per una pizza
- 250 gr di farina 0 o multicereale*
- 7 gr di lievito di birra
- 5 gr di sale integrale
- 175 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio buono
per la farcia
- 2-3 patate novelle di media grandezza
- 1 mozzarella
- Rosmarino fresco
In un pentolino, far intiepidire l’acqua. Dividerla successivamente in due contenitori: nel primo, dove ci sarà un maggiore quantità di acqua, fare sciogliere il lievito e nel secondo, il sale.
In una terrina, versare a fontana la farina, aggiungere l’acqua con il lievito ed iniziare ad impastare. Appena il panetto si sarà iniziato a formare, versare anche l’acqua con il sale e continuare ad impastare.
Alla fine si avrà un panetto piuttosto morbido, ma ben amalgamato. Ricoprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per 2 ore o fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.
Prepariamo la farcia
Sbucciare e lavare bene le patate, grattugiarle con una grattugia media e metterle da parte.
Lavare i rametti di rosmarino ed asciugarli bene.
Spezzettare la mozzarella grossolanamente con le mani.
Pronti per infornare….
Se l’impasto è ben gonfio, vuol dire che è pronto per essere infornato.
Accendere il forno a 250° e porre il Pizza Stone Emile Henry al suo interno.
Lasciamo riscaldare il forno per una ventina di minuti.
Quando ben caldo, riprendere il pizza stone, infarinarlo ed allargarvi su l’impasto della pizza.
Ricoprire con le patate grattugiate, leggermente salate, e con il rosmarino; cospargere con un filo d’olio ed infornare per una ventina di minuti.
Passato questo lasso di tempo, controllare la pizza in forno. Se è cotta, distribuirvi sù la mozzarella a pezzetti e lasciarla sciogliere.
Sfornare e…Buon Appetito!
Nota
- Questo è l’impasto che io uso solitamente per la pasta base della pizza, ma voi potete usare anche quello che fate di solito o che vi piace di più 🙂
- la farina che ho usato stavolta è l’Arifa, un mix di farine biologiche (grano tenero tipo 0, semola rimacinata di grano duro, farina di farro e farina di mais). Mi è piaciuta molto, ma chiaramente ognuno può adottare il mix che preferisce o anche solo utilizzare una farina 0 o di grano duro biologiche, che trova facilmente in commercio.
- potete farla anche con il lievito madre, sostituendo il lievito di birra con 90 gr di lievito madre. I tempi di lievitazione saranno chiaramente un pochino più lunghi, ma verrà benissimo!
- Importante: Consuelo, mi ha anche detto che, si possono velocizzare i tempi, anche cuocendo precedentemente le patate. In questo modo, basterà schiacciarle con uno schiacciapatate e poi disporle sulla pizza come sopra; per il resto rimane tutto invariato! 🙂