Quando però la mamma di Federica mi chiamò per parlarmi del compleanno della sua bimba e del suo cartone animato preferito, capii che forse era giunto il momento di aggiornarmi sui cartoon per i più piccoli e…che scoperta!
E’ stato divertentissimo studiarne i soggetti, l’ambientazione e molto utile è stato conoscere le reazioni di Federica guardando questo cartone.
In effetti, quando si struttura una torta di questo genere, intercorrono diversi fattori e la difficoltà maggiore è interpretare e far divenire realtà ciò che ci si aspetta effettivamente dal modelling.
Nel progettare questa torta ho pensato a Federica ed a come vive questa famiglia di porcellini che fanno parte della sua giornata, quindi ho voluto creare una torta che potesse farla sentire in mezzo a loro…un pò come una materializzazione di quello che vede in TV!
Volevo una torta dal design pulito, ma allegro e felice, proprio come ciò che vuole trasmettere questo cartone animato, quindi anche la torta alla fine è divenuta…paesaggio!
All’inizio avevo pensato semplicemente di posizionare la famiglia dei porcellini sulla base e lasciare la torta in disparte, ma…una volta che c’era, perchè non usarla per creare la giusta ambientazione?
E così fu, quindi la torta superiore è divenuta il cielo con il sole e le nuvolette, mentre in quella inferiore giravano gli alberi, la casetta, il prato…
Peppa, George, papà Pig e mamma Pig invece fanno il loro picnic sul prato.
Tutto questo condito da una bella responsabilità, cosa che mi tocca ogni qualvolta metto mano a torte di questo tipo: parlando di cake design in effetti, si può dire che ogni torta è l’interpretazione che il designer dà ad un soggetto, ma…chi ci assicura che dall’altra parte c’è un desiderio che collima con ciò che tu progetti?
Devo dirvi però che, aldilà di tutte le incertezze, vedere l’espressione sorpresa e felice di Federica, vederla chiamare i suoi personaggi preferiti e toccarli come se fossero improvvisamente veri, è stato davvero bellissimo! Missione compiuta! 😀