Cucinare la pasta in modo alternativo non è una novità nella cucina italiana, basti pensare alle classica torta di tagliatelle emiliana (qui potete vedere la versione di Manu Fiordivanilla), quindi ho pensato ad una specie di dolcino fatto con la sfoglia delle lasagne…
Più che una ricetta, questo è solo un suggerimento per ottenere di volta in volta un dolce diverso, visto che potete abbinarci i gusti che più possono piacervi!
Nella versione che vi propongo oggi, ho assemblato le mandorle con le albicocche, ma se avete in casa dei pistacchi, il risultato sarà ancora più gustoso 😉
E’ comunque molto veloce da fare, visto che partiamo dalla pasta all’uovo secca, poi per il resto, si tratta semplicemente di albicocche ammorbidite in padella e di crema inglese…ecco la ricetta:
Lasagne dolci alle albicocche ed alle mandorle
per una cocotte = 2 porzioni
- Sfoglia all’uovo
- 400 ml di latte
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di pasta di mandorle
- 10 albicocche ben mature
- 2 cucchiaini di zucchero
- mandorle non sbucciate tritate grossolanamente
Eliminare il nocciolo dalle albicocche, tagliarle a pezzi e passarle in padella con lo zucchero, per 10 minuti circa, il tempo di ottenere una specie di purea.
Prepariamo la crema inglese
Porre in un pentolino, lo zucchero con il tuorlo d’uovo, mescolare bene ed unire l’amido di mais. Diluire il composto con il latte ed aggiungere la pasta di mandorle.
Far addensare il composto sul fuoco, mescolando con un cucchiaio di legno; sarà pronto quando velerà il cucchiaio.
Assemblaggio
Versare un cucchiaio di crema inglese sul fondo della cocotte.
Disporre la sfoglia – senza precuocerla -, ricoprire con un cucchaiio di crema inglese, delle mandorline tritate ed un cucchiaio di composta di albicocche. Continuare così fino ad arrivare a 2 centimetri dal bordo della cocotte. Finire in superficie con la crema inglese e le mandorle.
http://www.blogger.com/img/blank.gif
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Ottime servite leggermente tiepide o fredde.
Nota
– Per ottenere queste lasagnette al gusto pistacchio, che sta meravigliosamente con le albicocche, sostituite la pasta di mandorle con un cucchiaio di pasta di pistacchio e le mandorle con dei pistacchi tritati…ne guadagnerà motlo anche l’effetto cromatico che riuscirete ad ottenere! 😉
– Altre idee di lasagne dolci presenti sul web: