È un periodo tutto di corsa quest’ultimo. Corro da una parte e dall’altra, sperando di non dimenticare nulla e stare sempre dietro a tutto.
Non riesco a seguire benissimo la programmazione dei post che vorrei pubblicare, ma in fin dei conti, l’importante è scrivere e se gli articoli slittano di qualche settimana poco importa, prima o poi tutti avranno il loro posto. Questa parentesi è giusto un’anticipazione per il prossimo articolo che avrei dovuto scrivere già da tempo, quindi tenetevi pronti che fra qualche giorno andiamo a fare un giretto fra i monti! ^_^
Scrivere su queste pagine, in un certo senso, mi trasporta in una dimensione un pochino più tranquilla ed è piacevole raccontare. In questo caso, vi parlo di una semplice, semplicissima, mousse.
Giusto l’altro ieri apro il frigo e vi trovo delle fragoline in evidente stato di abbandono!
C’è da dire anche che avevo bisogno di un dolce veloce, ma piacevole, per pranzo, quindi opto per una mousse.
Unico neo: la volevo senza un grammo di lattosio, quindi senza panna, latte, yogurth, ricotta…assolutamente niente!
A quel punto, decido i seguire un vecchio procedimento appuntato su un’agendina che prevedeva l’utilizzo del solo albume d’uovo.
Vi dirò, è stato un successone!
Una mousse leggerissima, fresca al palato e piacevole da mangiare, fattibile con soli 3 ingredienti. Inoltre, se la ponete in freezer per qualche ora, fino al momento di servirla in tavola, assumerà una consistenza quasi simile ad un semifreddo. Vi consiglio vivamente di provarla!
Io già so che sarà uno dei must di questa estate ^_^
Mousse leggera alle fragole
- 1 albume d’uovo grande codice 0*
- 100 gr di zucchero
- 230 gr di fragole
Procedimento
Pulite e lavate bene le fragole, frullatele e ponete da parte la purea così ottenuta.
Utilizzando uno sbattitore, montate l’albume, aggiungendo gradualmente lo zucchero.
Appena l’albume è ben montato, aggiungendo sempre sbattendo, la purea di fragole. Continuate a montare per qualche minuto (in tutto 7 – 8), fino a che non otterrete un composto soffice, ma abbastanza sodo, della consistenza di una mousse.
Distribuitelo nei bicchierini e servite subito, oppure ponete in freezer fino al momento in cui dovrete servirli.
ta
-Potete anche versare la mousse in un contenitore coperto, riporlo in freezer per 3 – 4 ore e suddividerla successivamente nei bicchierini, poco prima di essere servita. –
In foto: tazza espresso silice Le Creuset