[ceci biologoci]
Oggi vi porto a Strongoli, in provincia di Crotone, presso Fattoria San Sebastiano, un’azienda biologica immersa nel verde.
Piero Romano, il padrone di casa, è una persona davvero particolare, semplice, molto alla mano e solare.
La sua azienda vanta una bella storia, partendo dai principi Pignatelli, nel lontano 1767, fino ad arrivare ai primi del ‘900, quando fu acquistata dalla sua famiglia. In effetti, di antico c’è moltissimo in questo posto, si respira un’aria d’altri tempi anche per quanto riguarda la produzione.
Si fa molta attenzione alla materia prima e l’agricoltura biologica che quest’azienda porta avanti, riguarda anche le nuove tecnologie, utilizzate senza strafare, prediligendo la tradizione agricola locale; in questo modo si riesce ad ottenere prodotti di altissima qualità, mantendo i veri sapori di Calabria.
ù
[viene anche prodotto dell’ottimo vino]
Prima di iniziare a pranzare, abbiamo fatto una prova assaggio dell’olio e Piero ci ha offerto sia quello extravergine classico che una bella varietà di olii aromatizzati.
Beh, vi devo dire che la cosa è stata entusiasmante, soprattutto perchè prima della prova degustativa c’è stata quella olfattiva ed è stato divertente cercare di scoprire di cosa sapesse un olio invece dell’altro quindi peperoncino, menta selvatica, limone, aglio ed altre belle novità per la nuova stagione…
Scoprire profumi veri e non ottenuti con l’aggiunta di oli essenziali industriali è stata forse la cosa che mi è piaciuta di più!
Avete mai fatto seccare qualche erba aromatica? Io sì e vi posso assicurare che l’olio aveva precisamente il profumo che doveva avere, delizioso! Questi dettagli mi hanno fatto letteralmente innamorare di quei prodotti, tanto che il giorno dopo, ho utilizzato subito l’olio al limone per questo riso e pesce spada che avevo pubblicato la settimana scorsa, come anche l’olio all’aglio sulle melanzane grigliate (ottimo anche per chi non digerisce l’aglio).
[un pranzo delizioso, se leggete i racconti degli altri blogger saprete meglio ^_^]
Il mio consiglio è quello di visitare quest’azienda, credo che vi piacerà!
Questa bella esperienza è stata tale anche per la speciale compagnia, quindi un grazie immenso va, oltre che a Piero, anche a Tery, Milena, Nuccio, Laura, Maria e a tutti coloro che ci hanno seguito in questo viaggetto, è stato bello stare insieme! 😀