Sono in una fase totally natural, tanto che ho la dispensa stracolma solo di verdure e cibi salutari.
In effetti, non è proprio stranissimo…di solito cerco di mangiare in maniera semplice, senza troppi fronzoli, anche se la mia golosità mi frega la maggior parte delle volte -_-.
I cibi semplici però vincono alla grande nella mia quotidinaità e soprattutto la dieta mediterranea.
Mi piace molto: utilizzare legumi, verdure, ortaggi di stagione, pasta, cereali, frutta, zuccheri grezzi. È divertente creare qualcosa di buono con semplici ingredienti, in più metteteci la velocità di azione che non è mai da sottovalutare!
Prendiamo il pesce: c’è qualcosa di più veloce e soddisfacente da cucinare? Mi sembra di no 😀
Pensateci, tempo di preparare gli ingredienti che già il più è fatto. La cottura del pesce di solito è piuttosto breve, in media non va oltre i 20 minuti.
Quindi oggi si va di pesce che è lunedì, una giornata già di per sè complicata, ed abbiamo tante cose da sbrigare ^_^
La Palamita non è un pesce nuovo da queste parti, ve ne avevo già parlato nella ricetta di questi meravigliosi spaghetti alla chitarra.
È un pesce che adoro, un tonnetto dal sapore delicatissimo che non vuole ingredienti costosi, ma piuttosto semplici ed economici, come in questo caso.
Provatelo e vi sentirete trasportare dalla brezza marina, a prendere il sole sul ponte di una barca. Profumo di mare, il sole che ti accarezza la pelle, un bel trancetto di palamita nel piatto…Che altro? 😀
Palamita alla Mediterranea
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
- 8 tranci di Palamita di media grandezza, altezza 1.5 cm
- 300 gr di pomodorini pachino
- 1cipolla rossa di Tropea
- Olive nere essiccate
- prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- sale integrale
Preparazione
Pulite la cipolla, sciacquatela ed affettatela sottilmente.
Lavate bene il pesce.
Versate un filo d’olio nella pentola e ponetevi dentro anche la cipolla. Fate soffriggere a fiamma medio-bassa ed appena diviene dorata, aggiungete il pesce. Fatelo dorare leggermente da entrambe le parti.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Aggiungeteli al pesce. Fate cuocere per 20 minuti e gli ultimi 5 minuti aggiungete anche una manciata abbondante di olive nere.
Condite infine con prezzemolo, peperoncino a piacere (opzionale) ed un filino di olio d’oliva.
In foto: casseruola rotonda da 26 cm Le Creuset