Fra i miei ricordi d’infanzia c’è una cosa a cui ripenso sempre con molto affetto e tenerezza: il cestino della merenda da portare a scuola.
Parlo dell’asilo e delle scuole elementari: all’epoca non c’era il servizio di mensa scolastica, quindi i bimbi arrivavano da casa con il loro bel cestino…mi ricordo il mio, bellino, rivestito di rosso scozzese, dal profumo di latte, biscotti e…frutta! Sì, perché mia mamma metteva sempre un frutto al suo interno, cercando di inculcarci il significato di una sana alimentazione e l’importanza di mangiare la frutta, che conteneva tante belle vitamine!
Oggi ci sono, per la maggior parte dei casi, le mense scolastiche ed il cestino della merenda non è più tanto comune a vedersi come vent’anni fa, ma adesso più di allora, sappiamo quanto sia importante mangiare frutta, soprattutto per i bambini.
L’obesità o il soprappeso infantile predispongono all’obesità adulta che costituisce una seria minaccia per la salute dei cittadini (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è obeso.) Da qui la necessità di promuovere iniziative come Frutta nelle Scuole e il concorso tutti pazzi per la frutta che supportino abitudini alimentari più corrette e una alimentazione maggiormente equilibrata coinvolgendo attivamente le famiglie.
Frutta nelle Scuole è un Programma promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome). E’ arrivato alla sua terza edizione e si conclude con la realizzazione della seconda edizione della mostra fotografica che prende il nome del concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni ed alle loro famiglie: Tutti pazzi per la Frutta!.
Il 10 ottobre scorso è stata inaugurata la Mostra Fotografica relativa a questo concorso, presso Eataly a Roma, siete andati a visitarla?
Spero di sì e se è così, avrete anche notato che quest’anno c’è stata maggiore diversificazione degli approcci che le famiglie italiane hanno proposto per raccontare il loro rapporto quotidiano con frutta e verdura, rispetto all’anno scorso! Gli autori delle fotografie, grandi e bambini, hanno dato spazio alla propria creatività per divertirsi e far divertire con la frutta e la verdura. La loro interpretazione fa sì che i frutti e le verdure assumano a volte funzioni originali e improbabili che creano un mondo fantasioso e gioioso. Il loro tentativo di interpretazione li porta ad essere autori di un’immagine, spesso bizzarra e immaginosa, che ha il potere di attrarre l’attenzione e destare stimolanti sensazioni. Altre volte, diversamente ma comunque con ottimo risultato, le fotografie testimoniano semplicemente un momento della vita dei ragazzi e delle loro famiglie. Questo è un bel messaggio…in questo modo, anche i bambini che non sono stati abituati a mangiare questi alimenti essenziali per la salute, inizieranno ad apprezzarli!
Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso. Fra queste, una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.
In effetti, lo scopo di questo concorso è proprio quello di coinvolgere le famiglie nel progetto frutta nelle scuole, perché è proprio in esse che può essere garantito un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei ragazzi.
Riguardo questo progetto, potrete saperne di più visitando il sito apposito, mentre, per rimanere sempre aggiornati sulle attività svolte, vi consiglio di divenire fan della pagina facebook di Frutta nelle Scuole
La Mostra fotografica sarà ospite di Eataly ( Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma) fino al 10 novembre, quindi se ancora non ci foste stati, avete tutto il tempo per fare una capatina, magari accompagnando il vostro bambino!