La torta di compleanno è una faccenda seria: il giorno del proprio compleanno è uno dei più importanti dell’anno per una persona, segna la fine di un anno di vita e l’inizio dell’altro e per me, la torta è la cosa che lo contraddistingue, quella che gli da colore e “sapore“…e non scherzo! 😀
Ogni volta che devo fare una torta di compleanno per qualcuno, penso alla persona ed al suo modo di essere, perchè la torta la deve rappresentare in un certo senso. E lo stesso vale per me.
Quest’anno ho voglia di cose semplici, di mangiare cose genuine, buone, infatti la mia cucina si sta concentrando soprattutto sulle zuppe, le verdure, gli ortaggi…
La scelta della torta da fare si è basata più o meno su questo principio: non volevo una torta troppo cremosa; volevo qualcosa da fare in poco tempo; volevo qualcosa che avrebbe conquistato al primo assaggio, morbida, scioglievole…. inoltre, c’era qualcosa che mi frullava in testa da qualche giorno “truffle cake-truffle cake-truffle cake!!!”…
La truffle cake non è altro che un tartufo gigante, immaginate che goduria?
E’ anche semplicissima da fare, visto che è composta dalla base e dalla ganache che viene utilizzata per la farcitura e la copertura. Per la decorazione ci si può sbizzarrire come si vuole!
Si possono utilizzare dei mini tartufini o altro, diciamo che come al solito, conta molto la vostra fantasia.
Io volevo dei macarons, delicatissimi, in modo da contrastare il carattere deciso della torta ed ecco che così è nata la torta per il mio compleanno….
Chocolate Truffle Cake
costituita da:
Old fashioned Chocolate cake
di Nigella Lawson
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 40 gr di cacao in polvere (Van Houten)
- 175 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 150 ml di panna (acida)*
Ponete nella terrina (o nel bicchiere di un robot) la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, la panna, il burro, il cacao e le uova. Lavorate il composto con uno sbattitore, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti, e versatelo in una teglia rettangolare 22 x 28 (nel mio caso), rivestita da carta forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’oretta (utilizzate sempre uno stecchino per controllare lo stato di cottura della torta).
Per la ganache, utilizzate 300 gr di cioccolato fondente e 250 di panna liquida.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde ed unitelo alla panna.
Fate rapprendere per un paio d’ore, fino a che non sarà di consistenza densa, spalmabile.
Assemblaggio
Una volta che la torta al cioccolato si sarà raffreddata, avrà forma rettangolare. Tagliatela in tre parti e così avrete tre basi.
Posizionatene una parte sul piatto da portata.
Distribuite un pò di ganache, coprite con altra torta, altra ganache ed ultimo strato di torta.
Rivestite infine tutta la torta con la ganache rimanente, a cucchiaiate, giocando con il dorso del cucchiaio e creando così delle fossettine o piccoli dossi, su tutta la superficie ed i bordi.
Infine spolverizzate con del cacao in polvere e con un pizzico di zucchero a velo.
Fate assestare il dolce per un’oretta a temperatura ambiente.
Come vi dicevo, ho finito di decorare con i macarons ed i lamponi, ma di loro vi parlerò nei prossimi post 😀
Nota
La panna acida: pur avendola a disposizione, ho preferito sostituirla con panna fresca, fate come preferite.
La teglia: la mia era rettangolare, ma fate come più vi piace 🙂
I lamponi: quelli che vedete sono solo decorativi, non servono ai fini della ricetta 🙂
Un ringraziamento speciale va a Lucia: grazie carissima, le tue rose sono state tra le più profumate che io abbia mai ricevuto e non ho resistito dall’immortalarle …grazie, è stato un pensiero bellissimo! 😀